ricerca
avanzata

Dispersione scolastica e disagio sociale. Criticità del contesto educativo e buone prassi preventive

di Fadda R. (cur.) Mangiaracina E. (cur.) edito da Carocci, 2011

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Dispersione scolastica e disagio sociale. Criticità del contesto educativo e buone prassi preventive: L'idea di questo volume nasce da una ricerca promossa da un Istituto comprensivo della Sardegna, in cui la dispersione scolastica raggiunge livelli drammatici. I temi del disagio sociale e della dispersione scolastica vengono qui affrontati nelle loro forme più varie, spaziando dalla scuola dell'infanzia, dove nascono i primi sentimenti di disaffezione verso la scuola o per lo meno verso alcune attività scolastiche, sino alla scuola secondaria superiore, dove il disagio può ormai assumere forme eclatanti come l'abbandono. Le riflessioni teoriche e le ricerche scientifiche qui proposte, condotte in ambito accademico e unite alle testimonianze di buone prassi educative in realtà scolastiche ad alto rischio di dispersione, vogliono contribuire non solo ad una maggiore conoscenza del fenomeno della dispersione scolastica e dei fattori ad essa correlati, ma anche a ridurre quella preoccupante distanza tra ricerca scientifica e prassi educative che troppo spesso caratterizza la realtà formativa italiana.
The idea of this volume comes from research promoted by a comprehensive Institute of Sardinia, where early school leaving reaches dramatic levels. The themes of social disadvantage and early school leaving are addressed in their various forms, ranging from kindergarten, where the first feelings of disaffection toward the school or at the very least to some school activities, until high school, where the discomfort may now be striking as abandonment. The theoretical and scientific research here, conducted in academic and educational practices combined with the testimonials in schools with a high risk of dispersion, want to contribute not only to a better understanding of the phenomenon of early school leaving and the factors associated with it, but also to reduce the alarming distance between scientific research and educational practices that too often characterizes the Italian educational reality.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dispersione scolastica e disagio sociale. Criticità del contesto educativo e buone prassi preventive"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dispersione scolastica e disagio sociale. Criticità del contesto educativo e buone prassi preventive"