ricerca
avanzata

Cultura della luce. Formazione, design e impresa. Ediz. italiana e inglese

di Cristina Fallica edito da Aracne, 2010

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Cultura della luce. Formazione, design e impresa. Ediz. italiana e inglese
  • AutoreCristina Fallica
  • Editore: Aracne
  • Data di Pubblicazione:  Gennaio '2010
  • Genere: fotografia
  • ArgomentiDesign Illuminazione
  • Pagine: 116
  • ISBN-10: 8854832952
  • ISBN-13:  9788854832954

 

Cultura della luce. Formazione, design e impresa. Ediz. italiana e inglese: Il settore dell.illuminazione è indubbiamente importante per il sistema produttivo italiano. Dai dati resi disponibili da ANIE, Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche, il valore della produzione italiana di apparecchi d'illuminazione è stato, nel 2008, di circa 2,7 miliardi di euro, di cui 1,6 andati all'esportazione, pari al 58% del totale nell'ambito della Comunità Europea. E un settore produttivo fortemente caratterizzato da innovazione tecnologica e che necessita di strategie e politiche di sviluppo, di leggi di sostegno, di strumenti di qualificazione e d'incentivazione anche per rilanciare le economie locali. L'obiettivo è, da un lato, comprendere l'evoluzione di questo comparto produttivo che caratterizza il Made in Italy nello scenario internazionale e dall'altro è offrire spunti di riflessione sul ruolo della formazione e della ricerca nell'ambito del lighting design per coloro che già operano nel settore, per le nuove generazioni di creativi e per le imprese.
The field of the production system is undoubtedly important for lighting Italian. From data made available by ANIE, National Federation of electrotechnical and electronic equipment, the value of the Italian production of lighting equipment was, in 2008, of about 2.7 billion, of which 1.6 went for export, equivalent to 58% of the total within the European Community. And a production sector characterized by technological innovation and development, strategies and policies needed to support laws, qualification and incentive tools also to revive local economies. The aim is, on the one hand, to understand the evolution of this productive sector that characterizes the Made in Italy in the international arena and the other is to provide food for thought on the role of training and research in the field of lighting design for those who already work in the field, for new generations of artists and companies.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Cultura della luce. Formazione, design e impresa. Ediz. italiana e inglese"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
I segreti degli strumenti di scrittura. Storia, design, materiali, produzione libro di Titone Alessandro
I segreti degli strumenti di scrittura. Storia, design, materiali, produzione
libro di Titone Alessandro 
edizioni Bozen-Bolzano University Press
consegna in 24 ore
€ 32,00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Cultura della luce. Formazione, design e impresa. Ediz. italiana e inglese"