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Islam e mascolinità. La definizione della soggettività di genere nella diaspora musulmana nel Mediterraneo

di Valentina Fedele edito da Mimesis, 2015

  • Prezzo di Copertina: € 12,00
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Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Islam e mascolinità. La definizione della soggettività di genere nella diaspora musulmana nel Mediterraneo
  • AutoreValentina Fedele
  • Editore: Mimesis
  • Collana: Sociologie , Nr. 15
  • Data di Pubblicazione: 2015
  • Genere: SCIENZE SOCIALI
  • ArgomentiIslam-Società Uomo
  • ISBN-10: 8857529789
  • ISBN-13:  9788857529783

 

Islam e mascolinità. La definizione della soggettività di genere nella diaspora musulmana nel Mediterraneo: Gli studi sulle mascolinità islamiche egemoniche, in particolare quelle diasporiche, le legano a fenomeni di violenza, esclusione sociale, terrorismo e devianza, considerando il religioso non come una delle possibili costituenti, ma come una causale problematica. Il testo capovolge questa prospettiva, cercando di individuare le condizioni di emergenza e le caratteristiche del modello prevalente di mascolinità islamica in Europa, proprio a partire dall'islam, inteso come un elemento processuale, influenzato da elementi sociali, culturali, storici, teologici. La costruzione delle mascolinità islamiche legate direttamente o indirettamente alla migrazione appare, così, multiforme, esito dell'interazione tra il concetto di maschile nella religione, i modelli di mascolinità nei paesi del Maghreb e i processi che hanno contribuito a definirli; l'esperienza della migrazione e le condizioni sociali, culturali e religiose che nello spazio europeo influenzano l'elaborazione delle mascolinità diasporiche; le soggettività che partecipano a rielaborarne gli elementi. Il modello che sarà tracciato alla luce di tale interazione costituisce un idealtipo che, se non esaurisce le soggettività maschili musulmane possibili né le declinazioni individuali, ciò che i maschi musulmani europei sono, ne illumina le caratteristiche desiderabili, ciò che i musulmani europei vorrebbero o dovrebbero essere nella costruzione sociale e comunitaria dominante.
Studies on masculinity, especially hegemonic Islamic ones, bind to the diasporic phenomena of violence, exclusion, terrorism and social deviance, whereas the religious not as one of the possible constituents, but as a causal problems. The text flips this perspective, trying to locate emergency conditions and features of the prevailing model of masculinity in Islamic Europe, starting from islam, intended as a procedural element, influenced by social, cultural items, history, theology. The construction of Islamic masculinity related directly or indirectly to migration appears, so multifaceted, outcome of the interaction between the male concept in religion, models of masculinity in the Maghreb countries and processes that have helped define them; the experience of migration and the social, religious and cultural European space affect the processing of diasporic masculinity; the subjectivity involved in items rielaborarne. The model that will be drawn in the light of this interaction is an ideal type that, if it does not exhaust the possible Muslim male subjectivity or individual variations, what males are European Muslims, it illuminates the desirable characteristics, what European Muslims would or should be in social and community building.

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