7 aprile. Cronache e retroscena dal «Corriere della Sera»

di Antonio Ferrari edito da CLEUP, 2009

7 aprile. Cronache e retroscena dal «Corriere della Sera»: La data del 7 aprile 1979 definisce un momento importante della storia recente del nostro Paese, di Padova e della sua Università. Quel giorno, su iniziativa del PM Pietro Calogero, partì l'offensiva giudiziaria contro l'Autonomia Operaia organizzata e fu segnato un punto di svolta nei cosiddetti "anni di piombo". Il libro propone la cronaca oggettiva dell'inchiesta come apparve su uno dei maggiori quotidiani nazionali, il Corriere della Sera, a firma di Antonio Ferrari. Gli articoli (uno in collaborazione con G. Pertegato) raccontano sedici mesi di vicende giudiziarie e degli eventi che hanno fatto loro da cornice. Gli articoli descrivono gli avvenimenti e ritraggono i personaggi che diventarono i protagonisti di quei giorni, senza ignorare i retroscena e senza tacere sui misteri che sembravano intrecciarsi agli eventi e costituiscono una testimonianza preziosa e uno strumento utile a quanti desiderano ricostruire i fatti e collocarli in una prospettiva storica. I testi sono stati rigorosamente rispettati nel loro contenuto e nella struttura tipografica. L'Appendice mette a disposizione di documenti dell'epoca che si riferiscono a specifici episodi citati negli articoli.
The date of April 7, 1979 defines an important moment in the recent history of our country, of Padova and its University. That day, at the initiative of the public prosecutor Pietro Calogero, went on the offensive against the Autonomia Operaia organizzata and was marked a turning point in the so-called "years of lead". The book offers objective reporting of the investigation as he appeared on a major national dailies, Corriere della Sera, signed by Antonio Ferrari. Articles (one in collaboration with g. Mohan) tell 16 months of legal proceedings and events that have made their frame. The articles describe the events and portray the characters that became the protagonists of those days, without ignoring the background and without silencing the mysteries that seemed intertwined events and constitute a precious testimony and a useful tool to those who want to reconstruct the facts and place them in historical perspective. The texts were strictly observed in their content and structure. The Appendix provides documents that refer to specific episodes cited in the articles.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "7 aprile. Cronache e retroscena dal «Corriere della Sera»"

Dello stesso autore: Ferrari Antonio

Il segreto libro di Ferrari Antonio
Il segreto
edizioni Chiarelettere collana Narrazioni;

Il segreto libro di Ferrari Antonio
Il segreto
edizioni Chiarelettere collana Tascabili;

Amen libro di Ferrari Antonio
edizioni Chiarelettere collana Narrazioni;

Altalena. Voci senza filtro libro di Ferrari Antonio
Altalena. Voci senza filtro
edizioni Jaca Book collana Di fronte e attraverso. Attualità intern.;

Sgretolamento. Voci senza filtro libro di Ferrari Antonio
Sgretolamento. Voci senza filtro
edizioni Jaca Book collana Di fronte e attraverso. Attualità intern.;

Islam sì, Islam no. Le colpe dei musulmani e le nostre libro di Ferrari Antonio
Islam sì, Islam no. Le colpe dei musulmani e le nostre
edizioni Le Lettere collana Saggi;