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Abitare il corpo. Il corpo di stoffa e la moda

di Eleonora Fiorani edito da Lupetti, 2010

  • Prezzo di Copertina: € 18,00
  • € 15,30
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Informazioni bibliografiche del Libro

 

Abitare il corpo. Il corpo di stoffa e la moda: Guardare alla moda come l'osservatorio privilegiato dei mutamenti degli scenari, che ridefiniscono il mondo e la nostra condizione esistenziale nell'epoca della comunicazione estesa all'intero pianeta, è il tratto peculiare del testo che viene ora ampliato agli sconfinamenti e alle sinergie con l'architettura, il cinema, il teatro, la grafica, la musica, l'arte, la danza. Ciò permette di individuare le nuove estetiche nello statuto stesso dell'immagine e dei corpi e nel farsi metropoli della moda. E si estende a coglierne la dimensione tribale e virale in cui oggi si presentano e vengono letti i codici vestimentari per volgere un nuovo sguardo alla moda nelle sue strategie e nella sua stessa storia. Tale dimensione, infatti, nei suoi modi postmoderni, è connessa con la capacità del consumo di produrre e dialogare con le identità collettive e di generarle. Ed è in grado anche di articolare sia le comunità di marca sia le nuove soggettività che si sottraggono al mercato o che con esso interagiscono e giocano o lo sovvertono. E, infine, apre ai nuovi scenari delle tecnologie della comunicazione, dei social network e dei blog, che destabilizzano dall'interno i sistemi della moda.
Look fashionable as the vantage point of change scenarios, which redefine the world and our existential condition in an age of communication covering the whole planet, is the peculiar trait of the text that is now expanded to trespassing and the synergies with the architecture, cinema, theatre, graphics, music, art and dance. This allows you to identify the new aesthetic in the Statute itself of the image and of the bodies and in being the fashion capital. And extends to grasp its tribal and viral dimension in which they occur, and reads the vestimentary codes to turn a new stylish look in its strategies and in his own story. This dimension, in fact, in his postmodern ways, is connected with the ability of consumption to produce and communicate with the collective identities and generating them. And is also able to articulate both branded communities both new to the market or who escape subjectivity that interact and play or subvert. And finally, open to new scenarios of communication technologies, social networks and blogs, which destabilize from inside fashion systems.

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