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Le Discontinuità del marketing di filiera

di Daniele Fornari edito da EGEA, 2011

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Informazioni bibliografiche del Libro

 

Le Discontinuità del marketing di filiera: La grande crisi economica degli ultimi anni ha segnato il definitivo passaggio dalla fase del cambiamento alla fase della discontinuità. Per usare una metafora di Popper si potrebbe sostenere che il passaggio dalla fase del cambiamento alla fase della discontinuità è assimilabile al passaggio da un mondo degli orologi a un mondo delle nuvole. Il mondo degli orologi è un mondo deterministico, razionale, ordinato, lineare, semplice. Il mondo delle nuvole è un mondo irregolare, mutevole, cangiante, caotico, imprevedibile, complesso. Si tratta di un passaggio che richiede lo sviluppo di nuovi paradigmi di analisi in quanto quelli più tradizionali e consolidati non sono più sufficienti per interpretare e spiegare le nuove dimensioni della realtà. Questo vale anche per i processi di filiera intesi come l'insieme delle relazioni materiali e immateriali tra gli stadi della produzione, della distribuzione e del consumo. Il presente lavoro focalizza l'attenzione sulle situazioni di discontinuità che stanno caratterizzando le politiche di marketing delle aziende industriali e commerciali influenzando le dinamiche delle relazioni di filiera.
The great economic crisis of recent years marked the final transition from change phase to phase of discontinuity. To use a metaphor of Popper, it could be argued that the transition from change phase to phase of discontinuity is equivalent to moving from a world of watches in a world of clouds. The world of watches is a deterministic world, rational, orderly, linear, simple. The world of clouds is an irregular world, changing, changing, chaotic, unpredictable, complex. This is a step that requires the development of new paradigms of analysis as the most traditional and consolidated are no longer enough to interpret and explain the new dimensions of reality. This also applies to the supply-chain process understood as the set of tangible and intangible relationships between stages of production, distribution and consumption. This paper focuses on situations of discontinuity that are characterizing the marketing policies of industrial and commercial companies influencing the dynamics of relationships.

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