Storia della sessualità. Vol. 4: Le confessioni della carne

di Michel Foucault Gros F. (cur.) edito da Feltrinelli, 2019

• Prezzo di Copertina: € 29,00
  • € 24,65
  • Risparmi il 15% (€ 4,35)

Storia della sessualità. Vol. 4: Le confessioni della carne: "Le confessioni della carne" è il quarto e ultimo volume della "Storia della sessualità" ed è l'atto conclusivo, quello che ci permette di seguire la direzione del pensiero di Foucault alla fine della sua vita e chiude una delle più grandi riflessioni dell'Occidente. Nella ricerca sulla costituzione del soggetto nel mondo antico, qui l'attenzione si sposta alle regole e alle dottrine elaborate dai Padri della Chiesa, tra il II e il IV secolo. Attraverso una serie di incursioni nella dottrina cristiana, Foucault fa dunque emergere le progressive discontinuità rispetto alla filosofia stoica ed ellenistica, e la creazione di un rapporto del tutto nuovo tra il soggetto e la verità che prevede sofisticate tecnologie del sé. Le trasformazioni del concetto di peccato e di colpa, inscritti ormai nella struttura umana, faranno nascere così un "soggetto del desiderio" che dominerà la morale cristiana dei secoli successivi e poi tutta la storia occidentale.
"The Confessions of the Flesh" is the fourth and final volume of the "History of Sexuality" and is the final act, the one that allows us to follow the direction of Foucault's thought at the end of his life and closes one of the greatest reflections of the West. In the research on the constitution of the subject in the ancient world, here the attention shifts to the rules and doctrines developed by the Fathers of the Church, between the 2nd and 4th centuries. Through a series of forays into Christian doctrine, Foucault thus brings out the progressive discontinuities with respect to stoic and Hellenistic philosophy, and the creation of a completely new relationship between the subject and the truth that provides sophisticated self-technologies. The transformations of the concept of sin and guilt, now inscribed in the human structure, will thus give rise to a "subject of desire" that will dominate the Christian morality of the following centuries and then the whole of Western history.

Promozione Il libro "Storia della sessualità. Vol. 4: Le confessioni della carne" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Migliaia di LIBRI in Sconto -15%

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia della sessualità. Vol. 4: Le confessioni della carne"

Dello stesso autore: Foucault Michel; Gros F. (cur.)

L'ermeneutica del soggetto. Corso al Collège de France (1981-1982) libro di Foucault Michel Gros F. (cur.)
L'ermeneutica del soggetto. Corso al Collège de France (1981-1982)
edizioni Feltrinelli collana Universale economica. Saggi;

Il governo di sé e degli altri. Corso al Collège de France (1982-1983) libro di Foucault Michel Gros F. (cur.)
Il governo di sé e degli altri. Corso al Collège de France (1982-1983)
edizioni Feltrinelli collana Universale economica. Saggi;
Il Governo di sé e degli altri. Corso al Collège de France (1982-1983) libro di Foucault Michel Gros F. (cur.)
Il Governo di sé e degli altri. Corso al Collège de France (1982-1983)
edizioni Feltrinelli collana Campi del sapere;
L'ermeneutica del soggetto. Corso al Collège de France (1981-1982)
edizioni Feltrinelli collana Campi del sapere;