ricerca
avanzata

Scegliere nel tempo di Facebook. Come i social network influenzano le nostre preferenze

di Maura Franchi Augusto Schianchi edito da Carocci, 2011

  • Prezzo di Copertina: € 27,00
  • € 22,95
  • Risparmi il 15% (€ 4,05)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Scegliere nel tempo di Facebook. Come i social network influenzano le nostre preferenze: In ogni momento della nostra vita prendiamo decisioni, accettiamo o rifiutiamo qualcosa, scegliamo un'alternativa escludendone un'altra. Ma su cosa si fondano le nostre scelte? Il volume discute l'ipotesi che le nostre preferenze siano l'esito di una costruzione sociale in cui il linguaggio gioca un ruolo decisivo, "ci parla", come ricorda Heidegger, non si limita ad esprimere le nostre preferenze, ma le plasma a sua volta. Possiamo ipotizzare che Facebook sia destinato a modificare il nostro linguaggio e a condizionare ineluttabilmente le nostre scelte? Facebook, con i suoi oltre 600 milioni di iscritti, è il prodotto più diffuso nella storia della cultura globale. Dunque non può essere considerato un mero strumento di comunicazione né, tanto meno, una moda temporanea. Facebook esprime una nuova pratica comunicativa di massa, interpreta nuovi modi di costruire identità, preferenze e orientamenti, mescolando sguardi, visioni del mondo, linguaggi. Nei social network siamo continuamente di fronte ad uno specchio in cui la nostra immagine si riflette in quella di molti altri. La nostra scelta resta eternamente aperta, eternamente modificabile.
In every moment of our lives we make decisions, we accept or reject something, we choose an alternative to the exclusion of another. But our choices are based on what? The volume discusses the hypothesis that our preferences are the result of a social construction where the language plays a decisive role, "speaks", as Heidegger, not only to express our preferences, but the plasma in turn. We can assume that Facebook is going to change our language and inevitably influencing our choices? Facebook, with its more than 600 million subscribers, is the most widely used product in the history of global culture. Therefore cannot be regarded as a mere tool of communication nor, a fortiori, a temporary fashion. Facebook expresses a new communicative practice of mass, interprets new ways of building identity, preferences and trends, mixing glances, worldviews, languages. In social networks we are continually confronted with a mirror in which our image is reflected in that of many others. Our choice remains eternally open, forever changed.

Promozione Il libro "Scegliere nel tempo di Facebook. Come i social network influenzano le nostre preferenze" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Migliaia di LIBRI in Sconto -15%

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Scegliere nel tempo di Facebook. Come i social network influenzano le nostre preferenze"

Dello stesso autore: Franchi Maura; Schianchi Augusto

-15%

C'era una volta il '68. Prima e dopo libro di Franchi Maura Schianchi Augusto
C'era una volta il '68. Prima e dopo
libro di Franchi Maura  Schianchi Augusto 
edizioni Rubbettino collana Varia;
€ 14,00
€ 11,90

-15%

La democrazia del nostro scontento. Dal 1989 al 2016: il mondo tra attese e delusioni libro di Franchi Maura Schianchi Augusto
La democrazia del nostro scontento. Dal 1989 al 2016: il mondo tra attese e delusioni
libro di Franchi Maura  Schianchi Augusto 
edizioni Carocci collana Biblioteca di testi e studi;
€ 19,00
€ 16,15

-15%

L'intelligenza delle formiche. Scelte interconnesse libro di Franchi Maura Schianchi Augusto
L'intelligenza delle formiche. Scelte interconnesse
libro di Franchi Maura  Schianchi Augusto 
edizioni Diabasis collana Pandora comunicazione. Analisi e scenari;
€ 16,00
€ 13,60

-15%

Scelte economiche e neuroscienze. Razionalità, emozioni e relazioni libro di Franchi Maura Schianchi Augusto
Scelte economiche e neuroscienze. Razionalità, emozioni e relazioni
libro di Franchi Maura  Schianchi Augusto 
edizioni Carocci collana Studi economici e sociali Carocci;
€ 21,10
€ 17,94
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Analisi sensoriale & consumer science libro di Porretta Sebastiano
Analisi sensoriale & consumer science
libro di Porretta Sebastiano 
edizioni Chiriotti
consegna in 24 ore
€ 42,00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Scegliere nel tempo di Facebook. Come i social network influenzano le nostre preferenze"