ricerca
avanzata

Intelligenza socio-emotiva. Cos'è, come si misura, come svilupparla

di Manuela Franco Laura Tappatà edito da Carocci, 2007

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Intelligenza socio-emotiva. Cos'è, come si misura, come svilupparla
  • AutoriManuela Franco Laura Tappatà
  • Editore: Carocci
  • Collana: I tascabili , Nr. 77
  • Data di Pubblicazione: 2007
  • Genere: psicologia
  • ArgomentoIntelligenza
  • Pagine: 173
  • Peso gr: 133
  • Dimensioni mm: 183 x 113 x 13
  • ISBN-10: 8874664974
  • ISBN-13:  9788874664979

 

Intelligenza socio-emotiva. Cos'è, come si misura, come svilupparla: Perché alcune persone godono di maggiore benessere psicologico e riescono a mantenerlo? Perché alcune persone riescono a raggiungere gli obiettivi che si prefiggono e altre no? Il presente testo si propone di rispondere a questi interrogativi fondamentali, evidenziando l'importanza dell'intelligenza socio-emotiva. Il lavoro è strutturato in una prima parte teorica, in cui viene presa in considerazione l'evoluzione storica del concetto di intelligenza, dalle teorie classiche ai principali modelli teorici dell'intelligenza emotiva, e in una seconda parte in cui sono trattati i campi di applicazione dell'intelligenza socio-emotiva. Il raggiungimento del benessere fisiologico e psicologico e il miglioramento della performance scolastica e lavorativa presuppongono infatti lo sviluppo di una competenza socio-emotiva. Il testo è rivolto a tutti coloro che operano in ambito lavorativo, scolastico e socio-educativo.
Why do some people enjoy greater psychological and manage to keep it? Why some people are able to reach the goals that they set out while others don't? This text aims to answer these fundamental questions, highlighting the importance of socio-emotional intelligence. The work is structured in a first theoretical part, which is taken into account the historical evolution of the concept of intelligence, from classical theories to the main theoretical models of emotional intelligence, and a second part that covers the fields of application of socio-emotional intelligence. The achievement of physiological and psychological well-being and improving school performance and employment presuppose indeed socio-emotional competence development. The text is aimed at all those working in the educational and socio-educational work.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Intelligenza socio-emotiva. Cos'è, come si misura, come svilupparla"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Intelligenza socio-emotiva. Cos'è, come si misura, come svilupparla"