ricerca
avanzata

Dall'accoglienza alla valutazione. Studenti stranieri negli istituti tecnici e professionali: esperienze a confronto

di Frigo M. (cur.) Tieghi L. (cur.) Traversi M. (cur.) edito da Franco Angeli, 2013

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Dall'accoglienza alla valutazione. Studenti stranieri negli istituti tecnici e professionali: esperienze a confronto: La tendenza che emerge dai dati demografici dell'ultimo periodo è quella di una presenza numerosa e significativa di giovani figli di cittadini stranieri nella scuola italiana. Da alcuni anni la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna è impegnata nella realizzazione, negli istituti tecnici e professionali del territorio bolognese, di un intervento denominato SeiPiù, rivolto in particolare ai giovani adolescenti stranieri, finalizzato a favorirne la partecipazione attiva nel percorso scolastico e a promuoverne una piena inclusione sociale nel contesto cittadino. Il presupposto teorico-operativo di SeiPiù è quello di aiutare le figure di riferimento dei giovani, da un lato le famiglie immigrate e in particolare le madri per sostenerne il ruolo educativo, dall'altro i docenti per dotarli di strumenti e competenze che li rendano capaci di gestire il cambiamento rappresentato dalla presenza degli studenti stranieri. In questa direzione è apparsa particolarmente utile e feconda l'occasione di un confronto con la realtà milanese attraverso il gemellaggio instaurato a partire dal 2011 tra SeiPiù e i due progetti promossi dalla Provincia di Milano, Assessorato Istruzione, e realizzati dal Centro COME: Non Uno di Meno (2010-11) e Parole e luoghi d'integrazione (2010-11) con finanziamento europeo FEI.
The trend that emerges from the demographics of the last period is that of a large and significant presence of young children of foreigners in the Italian school. For several years the Foundation of Monte di Bologna and Ravenna is committed to creating, in technical and vocational schools the Bologna area, an operation called A, aimed particularly at young teenagers foreigners, aimed at promoting their active participation in schooling and to promote their full social integration in urban context. The theoretical assumption-A operating is to help role models for young people, on the one hand and immigrant families especially mothers to support its educational role, the other teachers to equip them with tools and skills to make them capable of managing change represented by the presence of foreign students. In this direction has appeared particularly useful and fruitful a reality check milanese through twinning established starting from 2011 between A and the two projects promoted by the province of Milan, Department of education, and made by the Centre as: not one less (2010-11) and Words and points of integration (2010-11) with European funding FEI.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dall'accoglienza alla valutazione. Studenti stranieri negli istituti tecnici e professionali: esperienze a confronto"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Educare «stando nel mezzo». Mediazione interculturale tra ricerca e formazione libro di Cestaro Margherita
Educare «stando nel mezzo». Mediazione interculturale tra ricerca e formazione
libro di Cestaro Margherita 
edizioni CLEUP
consegna in 24 ore
€ 18,00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dall'accoglienza alla valutazione. Studenti stranieri negli istituti tecnici e professionali: esperienze a confronto"