ricerca
avanzata

Dentro il bullismo. Contributi e proposte socio-educative per la scuola

di Gallina M. A. (cur.) edito da Franco Angeli, 2009

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Dentro il bullismo. Contributi e proposte socio-educative per la scuola
  • AutoreGallina M. A. (cur.)
  • Editore: Franco Angeli
  • Collana: Percorsi di ricerca , Nr. 8
  • Data di Pubblicazione: 2009
  • Genere: educazione
  • ArgomentoBullismo
  • Pagine: 320
  • Curatore: Gallina M. A.
  • Volume: 8
  • ISBN-10: 8856812169
  • ISBN-13:  9788856812169

 

Dentro il bullismo. Contributi e proposte socio-educative per la scuola: Nello scenario della società dell'incertezza diversi fattori individuali e collettivi favoriscono la diffusione del fenomeno del bullismo tra preadolescenti e adolescenti. All'interno del gruppo dei pari vengono spesso adottati comportamenti aggressivi che in realtà possono nascondere un disagio interiore dettato dall'incapacità di riconoscere e di gestire le risorse emotive e relazionali. Il disagio che vivono i giovani della net-generation è solo di natura psicologico-esistenziale o ha una genesi socio-culturale? Quali strategie possono adottare insegnanti e adulti di riferimento per prevenire e intercettare comportamenti antisociali? Quali direttive offrono il Ministero e le istituzioni per affrontare le situazioni-problema che scaturiscono da casi di bullismo? Obiettivo del volume, rivolto prevalentemente a insegnanti e a operatori socio-educativi, è quello di affrontare il problema dei comportamenti di prevaricazione attraverso un approccio multidimensionale che comprende punti di vista sociologici, psico-pedagogici ma anche giuridici.
In the scenario of individual and collective factors uncertainty society favour the spread of the phenomenon of bullying among preadolescents and adolescents. Within the Group of peers are often adopted aggressive behavior that actually can hide an inner discomfort dictated by the inability to recognize and handle emotional and relational resources. The discomfort that young people live in the net-generation is only psychological-existential in nature or have a socio-cultural Genesis? What strategies can be adopted to prevent and intercept reference teachers and adult antisocial behavior? What directives provide the Ministry and institutions to deal with situations-issue arising from cases of bullying? Target volume, mainly addressed to teachers and socio-educational workers, is to deal with the problem behaviour abuse through a multidimensional approach encompassing sociological viewpoints, psycho-pedagogical but also legal.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dentro il bullismo. Contributi e proposte socio-educative per la scuola"

Dello stesso autore: Gallina M. A. (cur.)
Scegliere e usare il libro di testo. Riflessioni ed esperienze nella scuola dell'obbligo libro di Gallina M. A. (cur.)
Scegliere e usare il libro di testo. Riflessioni ed esperienze nella scuola dell'obbligo
libro di Gallina M. A. (cur.) 
edizioni Franco Angeli collana Percorsi di ricerca;
€ 27,50

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dentro il bullismo. Contributi e proposte socio-educative per la scuola"