di Katia Gasparini edito da Maggioli Editore, 2019

Spazi connessi. Valorizzare, rigenerare, comunicare i sistemi fortificati dismessi: Kant definiva il sistema come l' "unità di molteplici conoscenze sotto un'idea". Gli Spazi Connessi sono spazi fisici, culturali e sociali, che sottendono un'idea creativa di funzionalità e valorizzazione diffusa nel territorio e nel tempo. Sono quegli spazi abbandonati, impropriamente occupati o in disuso; spazi naturali o antropizzati su cui il tempo e l'uomo hanno sedimentato materiali e memoria. I Sistemi Fortificati dismessi sono emblematici di questi luoghi. Quale idea, quindi, può originare le loro connessioni? L'idea di valorizzazione che qui viene trattata si spinge oltre il principio meramente giuridico ed economico usuale, per connettersi al concetto di rigenerazione ambientale e di comunicazione. Quali sono i nodi che connettono la rete di approcci progettuali e culturali? La Cultura, la Creatività e la Socialità sono gli strumenti che possono interconnettere il paesaggio antropizzato mediante l'apparato del pensiero artistico e tecnico. I Sistemi Fortificati dismessi costituiscono un patrimonio spazialmente e culturalmente esteso che necessita, quindi, di un approccio progettuale che va oltre la mera riqualificazione e si innesta in un più ampio Processo di Valorizzazione Culturale e sociale del territorio.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Spazi connessi. Valorizzare, rigenerare, comunicare i sistemi fortificati dismessi"

Dello stesso autore: Gasparini Katia
Design in superficie. Tecnologie dell'involucro architettonico mediatico libro di Gasparini Katia
Design in superficie. Tecnologie dell'involucro architettonico mediatico
edizioni Franco Angeli collana Serie di architettura e design. Strumenti;
Schemi urbani. Tecnologia e innovazione. Nuovi sistemi per le facciate mediatiche libro di Gasparini Katia
edizioni Wolters Kluwer Italia collana Progettazione;
Schegge materiali. Tecnologie contemporanee in architettura libro di Gasparini Katia
Schegge materiali. Tecnologie contemporanee in architettura
edizioni Iperedizioni collana Architettura;