ricerca
avanzata

Valutare per apprendere. Attività e strumenti per il lavoro in classe

di Maurizio Gentile edito da UTET Università, 2019

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Valutare per apprendere. Attività e strumenti per il lavoro in classe: La valutazione per l'apprendimento riguarda tutte quelle attività e strumenti che offrono a insegnanti e studenti indicazioni e riscontri per modificare i processi di insegnamento e apprendimento. L'ipotesi discussa nel volume è la seguente: l'informazione può giocare un ruolo centrale nella valutazione assumendo una funzione informativa per gli insegnanti e una funzione formativa per gli studenti. Meno evidenti, tuttavia, sono le strategie con le quali raccogliere e restituire tale informazione. Il lavoro propone quattro approcci: il feedback formativo, le prove di competenza, le rubriche di competenza, la valutazione tra pari. Di ciascuno si discutono i riferimenti teorici e la traduzione nel lavoro in classe. Gli spunti operativi offerti dal volume sono da considerare come risorse aperte: prima della loro applicazione è bene valutare i necessari adattamenti e integrazioni. Tale raccomandazione affonda le sue ragioni nella seguente osservazione: i percorsi di ricerca-formazione che li hanno generati hanno puntato sulla bontà del processo formativo piuttosto che sulla perfezione degli strumenti valutativi o delle attività didattiche realizzate con i docenti.
The learning assessment covers all those activities and tools that provide teachers and students with guidance and feedback to change teaching and learning processes. The hypothesis discussed in the book is as follows: information can play a central role in evaluation by assuming an informational function for teachers and a training function for students. Less obvious, however, are the strategies by which to collect and return this information. The work proposes four approaches: training feedback, competency tests, competence headings, peer review. Each discusses the theoretical references and the translation in to the work in the classroom. The operational cues offered by the volume are to be considered as open resources: before their application it is good to evaluate the necessary adaptations and integrations. This recommendation sinks its reasons in the following observation: the research-training courses that generated them focused on the goodness of the training process rather than on the perfection of the evaluation tools or educational activities made with teachers.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Valutare per apprendere. Attività e strumenti per il lavoro in classe"

Dello stesso autore: Gentile Maurizio
Logiche d'intervento e abbandono scolastico. Note per una prassi dell'agire formativo libro di Gentile Maurizio
Logiche d'intervento e abbandono scolastico. Note per una prassi dell'agire formativo
libro di Gentile Maurizio 
edizioni Franco Angeli collana Esperienze formative;
€ 18,50
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
L'educazione interculturale nella scuola libro di Giusti Mariangela
L'educazione interculturale nella scuola
libro di Giusti Mariangela 
edizioni Rizzoli Etas collana Management;
disponibilità immediata
€ 16,00

-5%

Da stranieri a cittadini. Educazione interculturale e mondo globale libro di Santerini Milena
Da stranieri a cittadini. Educazione interculturale e mondo globale
libro di Santerini Milena 
edizioni Mondadori Università collana Manuali;
disponibilità immediata
€ 21,80
€ 20,71
«Rimuovere gli ostacoli...». Per una pedagogia di frontiera libro di Tolomelli Alessandro
«Rimuovere gli ostacoli...». Per una pedagogia di frontiera
libro di Tolomelli Alessandro 
edizioni ETS collana Scienze dell'educazione;
disponibilità immediata
€ 20,00

-5%

Didattica inclusiva. Quali competenze per gli insegnanti? libro di Chiappetta Cajola Lucia Ciraci Anna Maria
Didattica inclusiva. Quali competenze per gli insegnanti?
libro di Chiappetta Cajola Lucia  Ciraci Anna Maria 
edizioni Armando Editore collana I problemi della didattica;
disponibilità immediata
€ 18,00
€ 17,10
Il PEI con l'ICF: ruolo e influenza dei fattori ambientali. Processi, strumenti e strategie per la didattica inclusiva libro di Chiappetta Cajola Lucia
Il PEI con l'ICF: ruolo e influenza dei fattori ambientali. Processi, strumenti e strategie per la didattica inclusiva
libro di Chiappetta Cajola Lucia 
edizioni Anicia (Roma) collana Pedagogia e didattica inclusive;
disponibilità immediata
€ 32,00

-5%

Tra scuola e lavoro. Una prospettiva didattica sul secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione libro di Tacconi Giuseppe
Tra scuola e lavoro. Una prospettiva didattica sul secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione
libro di Tacconi Giuseppe 
edizioni LAS collana Italia-Cina. Educazione;
disponibilità immediata
€ 19,00
€ 18,05

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Valutare per apprendere. Attività e strumenti per il lavoro in classe"