ricerca
avanzata

Progettazione e produzione delle arti come azione sociale. Dall'arte popolare all'industria culturale transmediale

di Carlo Grassi edito da Aracne, 2012

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Progettazione e produzione delle arti come azione sociale. Dall'arte popolare all'industria culturale transmediale
  • AutoreCarlo Grassi
  • Editore: Aracne
  • Data di Pubblicazione:  Gennaio '2012
  • Genere: SCIENZE SOCIALI
  • ArgomentoCultura materiale
  • Pagine: 132
  • Curatore: Pedrocco P.
  • ISBN-10: 8854852481
  • ISBN-13:  9788854852488

 

Progettazione e produzione delle arti come azione sociale. Dall'arte popolare all'industria culturale transmediale: Questo testo parte dall'analisi del significato di cultura materiale spiegando perché costituisce uno snodo decisivo nella concezione attuale dei processi culturali e comunicativi. Osservata nel quadro della prospettiva dell'interazionismo simbolico, tale nozione illumina il rapporto tra conoscenza ed esperienza: mostra, cioè, la relazione inscindibile tra il mutamento sociale e gli oggetti culturali. Alla luce di questo primo snodo, appare possibile definire la concezione moderna di lavoro artistico e il suo prendere le forme di un'arte specificamente popolare che apre la strada a una sfera pubblica demassificata e all'industria culturale di tipo transmediale.
This text starts analyzing the meaning of culture material explaining why is a joint in the current conception of cultural and communicative processes. Observed under the perspective of symbolic interactionism, it illuminates the relationship between knowledge and experience: view, namely, the relationship between social change and inseparable cultural objects. In light of this first joint, it appears possible to define the modern conception of artistic work and take the forms of an art specifically popular that paves the way for a demassificata public sphere and cultural industry of type transmediale.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Progettazione e produzione delle arti come azione sociale. Dall'arte popolare all'industria culturale transmediale"

Dello stesso autore: Grassi Carlo

-20%

Il non-sapere. Georges Bataille sociologo della conoscenza libro di Grassi Carlo
Il non-sapere. Georges Bataille sociologo della conoscenza
libro di Grassi Carlo 
edizioni Costa & Nolan collana Riscontri;
normalmente disponibile 3/5 gg
€ 14,60
€ 11,68
Sociologia della comunicazione libro di Grassi Carlo
Sociologia della comunicazione
libro di Grassi Carlo 
edizioni Mondadori Bruno collana Campus;
€ 17,60
Sociologia della cultura tra critica e clinica. Bataille, Barthes, Lyotard libro di Grassi Carlo
Sociologia della cultura tra critica e clinica. Bataille, Barthes, Lyotard
libro di Grassi Carlo 
edizioni Mimesis collana Eterotopie;
€ 12,00
La macchina e il caso. Sociologia del dispositivo fotografico libro di Grassi Carlo
La macchina e il caso. Sociologia del dispositivo fotografico
libro di Grassi Carlo 
edizioni Edizioni Lavoro
€ 12,91

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Progettazione e produzione delle arti come azione sociale. Dall'arte popolare all'industria culturale transmediale"