Storia d'Italia

di Francesco Guicciardini Groppetti C. (cur.) edito da Interlinea, 2019

• Prezzo di Copertina: € 70,00
  • € 66,50
  • Risparmi il 5% (€ 3,50)

Storia d'Italia: Versione nella lingua italiana di oggi. Torna un grande classico della storia della letteratura del Cinquecento in una nuova versione aggiornata nella lingua italiana di oggi: la Storia d'Italia di Francesco Guicciardini è un viaggio appassionante nell'Italia del Rinascimento che ricostruisce con cura minuziosa le guerre, gli intrighi e le lotte per l'egemonia nella penisola. Condottieri, truppe mercenarie, principi, mecenati e ambasciatori, papi e ambiziosi sovrani si susseguono tra le pagine del Guicciardini, che descrive con spregiudicatezza e acume da diplomatico la perenne lotta per il potere sullo sfondo di un'Italia ormai in decadenza e ridotta a terra di conquista da parte di potenze straniere. Quarant'anni cruciali, tra il 1492 e il 1534, in cui lo scrittore fiorentino, protagonista e osservatore diretto degli eventi, ripercorre la crisi degli Stati italiani fino all'esito finale, che vedrà nella Spagna la nazione egemone e dominatrice. Grazie alla nuova versione di Claudio Groppetti, il capolavoro storiografico di Guicciardini si riafferma come testo fondamentale per comprendere la nostra storia nazionale.
Version in today's Italian language. A great classic of the history of 16th-century literature returns in a new version updated in today's Italian language: Francesco Guicciardini's History of Italy is an exciting journey into Renaissance Italy that carefully reconstructs wars, intrigues and struggles for hegemony on the peninsula. Leaders, mercenary troops, princes, patrons and ambassadors, popes and ambitious sovereigns follow each other among the pages of Guicciardini, who describes with unscrupulousness and diplomatic acumen the perennial struggle for power against the background of an Italy now in decadence and reduced to a land of conquest by foreign powers. Forty crucial years, between 1492 and 1534, in which the Florentine writer, protagonist and direct observer of events, traces the crisis of the Italian states until the final outcome, which will see Spain the hegemonic and dominating nation. Thanks to the new version of Claudio Groppetti, Guicciardini's historiographic masterpiece reaffirms itself as a fundamental text to understand our national history.

Promozione Il libro "Storia d'Italia" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia d'Italia"

Dello stesso autore: Guicciardini Francesco; Groppetti C. (cur.)
Carlo VIII conquista il Regno di Napoli libro di Guicciardini Francesco Groppetti C. (cur.)
Carlo VIII conquista il Regno di Napoli
libro di Guicciardini Francesco  Groppetti C. (cur.)
edizioni Carello collana Biblioteca dello studio e della ricerca;
Storia d'Italia: la Novara rinascimentale libro di Guicciardini Francesco Groppetti C. (cur.)
Storia d'Italia: la Novara rinascimentale
libro di Guicciardini Francesco  Groppetti C. (cur.)
edizioni Interlinea collana Studi storici;