ricerca
avanzata

Il comportamento di consumo degli anziani. Effetti per le strategie di marketing delle imprese

di Gianluigi Guido edito da Il Mulino, 2014

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Il comportamento di consumo degli anziani. Effetti per le strategie di marketing delle imprese: L'invecchiamento progressivo della popolazione in molti paesi occidentali costituisce una sfida e un'opportunità per le strategie di marketing delle imprese: gli anziani controllano una gran parte della ricchezza delle famiglie, contribuiscono in maniera significativa ai consumi nazionali e condizionano fortemente le scelte aziendali coi loro modi di consumare. Alla vigilia di una nuova economia dominata da attori in là con gli anni (economic gerontology), il volume si propone una rassegna di tutti gli studi apparsi sul comportamento di consumo degli anziani nelle riviste accademiche internazionali di marketing, pubblicità e psicologia dei consumi, dall'epoca delle prime ricerche in argomento ai giorni nostri. In particolare, quarant'anni di pubblicazioni sono analizzati sulla base delle diverse fasi del processo di consumo: dalla fase di pre-acquisto (individuazione delle specifiche esigenze di consumo, ricerca di informazioni e valutazione delle alternative) alle fasi di acquisto (utilizzo) e post-acquisto (valutazioni e disposizioni successive all'utilizzo dei beni). Il volume è completato da tavole sinottiche che illustrano, per ciascuna referenza, le metodologie di ricerca applicate, le variabili indagate e la tipologia di campione, al fine di presentare, in maniera organica e riassuntiva, i risultati raggiunti.
Progressive ageing of the population in many Western countries is a challenge and an opportunity for business marketing strategies: older people control a large part of household wealth, contribute significantly to domestic consumption and strongly influence the choices with their ways to consume. On the eve of a new economy dominated by actors in there over the years (economic gerontology), the book offers a review of all the studies on consumer behavior of the elderly in international academic journals in marketing, advertising and consumer psychology, from the time of early research on the subject to this day. In particular, forty years of publications are analyzed on the basis of the various phases of the process: from the pre-purchase stage (identification of needs, consumer information search and evaluation of alternatives) to (use of) purchase and post-purchase (reviews and subsequent provisions to the use of goods). The volume is complemented by synoptic tables illustrating, for each reference, the research methodologies applied, the variables studied and the type of sample, in order to present, in an organic synthesis, and the results achieved.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il comportamento di consumo degli anziani. Effetti per le strategie di marketing delle imprese"

Dello stesso autore: Guido Gianluigi
Economia e gestione delle imprese. Principi, schemi, modelli libro di Guido Gianluigi
Economia e gestione delle imprese. Principi, schemi, modelli
libro di Guido Gianluigi 
edizioni Franco Angeli collana Economia - Textbook;
€ 39,00
Complementi e casi di marketing competitivo libro di Guido Gianluigi
Complementi e casi di marketing competitivo
libro di Guido Gianluigi 
edizioni Kappa
€ 18,00
Aspetti metodologici e operativi del processo di ricerca di marketing libro di Guido Gianluigi
Aspetti metodologici e operativi del processo di ricerca di marketing
libro di Guido Gianluigi 
edizioni CEDAM
€ 16,53
Marketing e distribuzione: strategie per l'Europa che cambia libro di Guido Gianluigi
Marketing e distribuzione: strategie per l'Europa che cambia
libro di Guido Gianluigi 
edizioni Congedo
€ 13,00
L'ontoso anonimato libro di Guido Gianluigi
L'ontoso anonimato
libro di Guido Gianluigi 
edizioni Salento Books collana Lune nuove;
€ 14,00
L'innovazione finanziaria degli interest rate swaps. I contratti di scambio dei tassi di interesse libro di Guido Gianluigi
L'innovazione finanziaria degli interest rate swaps. I contratti di scambio dei tassi di interesse
libro di Guido Gianluigi 
edizioni Milella collana Fuori collana;
€ 15,50
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-15%

La marca libro di Heilbrunn Benoit
La marca
libro di Heilbrunn Benoit 
edizioni Guerini Next collana Società, comunicazione, impresa;
consegna in 24 ore
€ 16,00
€ 13,60

-15%

Marketing. Con aggiornamento online. Con e-book libro di Castaldo Sandro Grosso Monica
Marketing. Con aggiornamento online. Con e-book
libro di Castaldo Sandro  Grosso Monica 
edizioni EGEA collana Pixel;
consegna in 24 ore
€ 11,90
€ 10,12
Social media e comunicazione di marketing. Presidiare la Rete, costruire relazioni e acquisire clienti innovando l'esperienza utente libro di Prunesti Alessandro
Social media e comunicazione di marketing. Presidiare la Rete, costruire relazioni e acquisire clienti innovando l'esperienza utente
libro di Prunesti Alessandro 
edizioni Franco Angeli collana Management Tools;
consegna in 24 ore
€ 38,50
Videocorso di seduzione. Tecniche avanzate per conquistare e affascinare gli altri. DVD libro di Bruno Giacomo
Videocorso di seduzione. Tecniche avanzate per conquistare e affascinare gli altri. DVD
libro di Bruno Giacomo 
edizioni Bruno Editore collana Crescita personale;
consegna in 24 ore
€ 96,99

-15%

Come fare lavori creativi migliori libro di Harrison Steve
Come fare lavori creativi migliori
libro di Harrison Steve 
edizioni EGEA
consegna in 24 ore
€ 19,50
€ 16,58
Web Advertising. Campagne pubblicitarie che corrono online libro di Gabardi E. (cur.) Morganti V. (cur.)
Web Advertising. Campagne pubblicitarie che corrono online
libro di Gabardi E. (cur.)  Morganti V. (cur.) 
edizioni Franco Angeli collana Casi di Comunicazione;
consegna in 24 ore
€ 18,00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il comportamento di consumo degli anziani. Effetti per le strategie di marketing delle imprese"