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Il leader emotivo. La forza delle emozioni

di Riccardo Izzi edito da Franco Angeli, 2016

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Il leader emotivo. La forza delle emozioni: Un leader influenza con i suoi comportamenti le persone che dipendono da lui e le emozioni giocano un ruolo fondamentale. In realtà ognuno di noi influenza gli altri e in questo senso siamo tutti leader. Quello che portiamo dentro è quello che diffondiamo, quindi occorre saper creare in noi emozioni positive, perché le nostre emozioni influenzano le nostre scelte e quelle degli altri. In questo senso la grandezza di un leader si fonda sulla capacità di far leva sulle emozioni. Dapprima sulle proprie, conoscendole e governandole; poi sulle emozioni degli altri. Far scorrere le emozioni non significa averle fuori controllo. D'altra parte negarle significa negare la vita. Il leader emotivo sa che le esperienze possono portare a rinnovarsi, a formarsi, ad apprendere insegnando. Nessuno ha il monopolio della verità, ma un insegnante ha la responsabilità della ricerca. Non fornisce soluzioni, ma l'attrezzatura per il viaggio. Non si pone come meta, ma come compagno di viaggio. Il leader emotivo sei tu manager a cui l'azienda ha affidato le persone, che sono la risorsa più importante e hanno un valore inestimabile, e tu sei chiamato a servirle e non ad usarle. Sei un leader emotivo quando sai chiedere scusa se sbagli e sai ascoltare. Quando non hai la risposta prima della domanda e non usi il tuo ruolo per sentirti importante. Tutti sono leader di se stessi e tutti hanno la tua stessa dignità. Questo libro, ricco di esercizi pratici, è il primo passo per il tuo viaggio.
A leader with influence his behavior people who depend on him and emotions play a key role. In fact each of us influence others and in this sense we are all leaders. What we bring in what we advertise, so you need to know how to create positive emotions in us, because our emotions affect our choices and those of others. In this sense the magnitude of a leader is based on the ability to leverage on the emotions. First on their own, knowing them and leading; then on the emotions of others. Slide the emotions does not mean having them out of control. On the other hand deny them is to deny life. The emotional leader knows that experiences can lead to renewal, to form, to learn by teaching. No one has a monopoly of truth, but a teacher is responsible for research. Does not provide solutions, but the equipment for the trip. Does not arise as a destination, but as a fellow traveler. The emotional leader are you manager to which the company has entrusted persons, who are the most important resource and are invaluable, and you are called to serve and not to use them. You're an emotional leader when you know you know if you mess up and listen to apologize. When you don't have the answer before the question and do not use your role to make yourself feel important. All are leaders of themselves and they all have the same dignity. This book full of practical exercises, is the first step in your journey.

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