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Il concetto dell'angoscia

di Sören Kierkegaard Fabro C. (cur.) edito da SE, 2007

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Il concetto dell'angoscia: "È difficile qualificare con esattezza il metodo seguito da Kierkegaard: la sua dichiarazione di voler fare unicamente un'indagine "psicologica" sulla natura del peccato originale va presa con cautela. La trattazione tocca di volta in volta i vari campi interessati al problema: la teologia dogmatica, la metafisica, la fenomenologia o psicologia in senso proprio. Ma se si deve dichiarare una dominanza, essa va attribuita alla metafisica tenendo presente all'inizio l'origine teologica del problema (il dogma del peccato originale) e gli spunti biblici della sua potente analisi fenomenologica (la tentazione, il demoniaco...) che operano continuamente in ogni punto del trattato. L'angoscia è il presupposto del peccato originale rispetto alla caduta di Adamo ed Eva, come lo è per la caduta nel peccato di ogni loro discendente. Il suo oggetto è il nulla ed è l'avvertenza di questo nulla che rivela all'uomo di essere una sintesi di anima e corpo nello spirito. Se l'angoscia può essere occasione di caduta e di perdizione, può anche e deve essere, con la sua scoperta degli orrori del peccato, una tappa per incamminarsi verso il bene e la salvezza: il più spaventoso e pericoloso di questi orrori è la tentazione del suicidio, ma l'uomo ha in sua mano un punto solido a cui ancorarsi, ed è precisamente la "fede" che mette in fuga ogni angoscia e rende possibile il dispiegamento positivo delle energie dello spirito per accostarsi a Dio". (Dallo scritto di Cornelio Fabro)
"It's hard to describe exactly the method used by Kierkegaard: his statement about wanting to do only" psychological "investigation on the nature of original sin should be taken with caution. The discussion touches from time to time the various fields involved in the problem: dogmatic theology, metaphysics, phenomenology or psychology in the proper sense. But if the Court finds a dominance, it must be attributed to the metaphysics of theological origin of the problem in mind at the beginning (the dogma of original sin) and the biblical ideas of its powerful phenomenological analysis (the temptation, the demonic ...) that operate continuously at each point of the Treaty. The anguish is the premise of original sin than the fall of Adam and Eve, as it is for the fall into sin by their every descendant. Its object is the null and it is advice that this nothing that reveals the man to be a synthesis of body and soul in the spirit. If the anguish can be during fall and perdition, can and should be, with his discovery of the horrors of sin, a stage to set out towards the good and Salvation: the most frightening and dangerous of these horrors is the temptation of suicide but man has in his hand a point solid to anchor themselves, and it is precisely the "faith" that scares away all distress and makes it possible for a positive deployment of energies of spirit to draw near to God ". (By written by Cornelio Fabro)

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