ricerca
avanzata

Insegnamento come scienza della progettazione. Costruire modelli pedagogici per apprendere con le tecnologie

di Diana Laurillard edito da Franco Angeli, 2015

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Insegnamento come scienza della progettazione. Costruire modelli pedagogici per apprendere con le tecnologie: Superato nella didattica un approccio prodotto-processo, un'ottica che determini l'insegnamento in funzione dell'apprendimento, i processi di insegnamento richiedono da un lato di mettere al centro l'azione, dall'altro di ripensare i processi didattici. Tutto ciò esige una riflessione sul senso e sui modelli della progettazione didattica. Diana Laurillard adotta un approccio che vede nell'interazione tra apprendimento e insegnamento il focus della didattica, proponendo le TLA (Teaching learning activities) come colonne portanti dell'impianto didattico. Le TLA sono gli "oggetti" che il docente predispone per supportare i processi di apprendimento e sono organizzate in differenti categorie: possono prevedere un apprendimento attraverso acquisizione, ricerca, discussione, pratica e collaborazione. Il parametro di qualità è dato da un'equilibrata presenza delle sei categorie. Il testo indaga il concetto di progettazione anche da altre prospettive: l'insegnamento è scienza della progettazione in quanto si occupa di come le cose potrebbero essere, a differenza delle scienze che invece descrivono le cose per come sono. E questo tanto più oggi in quanto il contesto richiede a scuole e università di preparare le future generazioni sulle competenze e sulla capacità di affrontare situazioni problematiche sempre diverse e in divenire.
Passed in teaching a product-process approach, a perspective that determines the teaching according to learning, teaching processes require one side to center the action on the other to rethink educational processes. All this requires a reflection on the meaning and models of instructional design. Diana Laurillard adopts an approach that sees the interaction between learning and teaching the focus of education, proposing the TLA (Teaching learning activities) as cornerstones of the educational system. The TLA are the "things" that the teacher prepares to support learning processes and are organized into different categories: may provide a learning through acquisition, research, discussion, and collaboration. The quality parameter is given by a balanced presence of the six categories. The text explores the design concept from other perspectives: teaching is as Design Science deals with how things could be, unlike science which describe things as they are. And this all the more today as the context requires schools and colleges to prepare future generations on the skills and the ability to deal with different issues and situations in the making.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Insegnamento come scienza della progettazione. Costruire modelli pedagogici per apprendere con le tecnologie"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Blog e didattica. Un risorsa del web 2.0 per i processi di insegnamento libro di Bruni Filippo
Blog e didattica. Un risorsa del web 2.0 per i processi di insegnamento
libro di Bruni Filippo 
edizioni eum
consegna in 24 ore
€ 19,00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Insegnamento come scienza della progettazione. Costruire modelli pedagogici per apprendere con le tecnologie"