Storia dell'archivistica italiana. Dal mondo antico alla metà del secolo XX

di Elio Lodolini edito da Franco Angeli, 2013

Storia dell'archivistica italiana. Dal mondo antico alla metà del secolo XX: La storia dell'archivistica - tema diverso dalla storia degli archivi, pur se ad essa affine - è un argomento di studio che incomincia appena oggi ad affacciarsi, e questo libro ne è un primo tentativo. L'archivistica in senso stretto nasce in Italia nella seconda metà del sec. XVIII, se non addirittura nel XIX, mentre in una accezione più ampia ha origine non tanto dai primi, brevi trattati dedicati in modo specifico agli archivi nel sec. XVII, quanto dall'antica Roma, che alla gestione degli archivi dedicò particolari cure, e poi dal pensiero medievale in materia di archivi e di valore conferito ai documenti dalla conservazione in archivio. Ma è soprattutto nel XIX secolo che si sviluppa il grande scontro dottrinario fra la metodologia dell'ordinamento dell'archivio per materia o secondo il principio di pertinenza, cioè in base al contenuto dei documenti (oggi si direbbe in base all'"informazione" da essi fornita) e quella dell'ordinamento secondo il principio di provenienza o "metodo storico", cioè il principio della ricostituzione dell'ordine originario, sino alla definitiva affermazione di quest'ultimo. Una prima e più limitata stesura del tema qui trattato aveva visto la luce nel 1991 con il titolo Lineamenti di storia dell'archivistica italiana, ma è in questo testo che la materia riceve una più completa ed organica trattazione.
The history of archival Science-theme different from the story of the archives, although similar to it-is a topic of study that begins as soon as today to appear, and this book is a first attempt. The code strictly speaking was born in Italy in the second half of the century. XVIII, if not actually in the 19th, while in a broadest sense originates not so much from the first, short treatises devoted specifically to the archives in sec. XVII, as from ancient Rome, that the management of archives devoted special care, and then from medieval thought in the field of archives and of value given to documents from archive storage. But it is above all in the 19th century that is the big clash doctrinaire sort of methodology between archive for matter or in accordance with the principle of relevance, that is based on the contents of the documents (today we would say based on the information provided by them) and that of sorting according to the principle of provenance or "historical method", i.e. the principle of reconstitution of the original order the final statement of the latter. The first and more limited writing the theme here in 1991 Treaty had seen under the title outlines of the history of archivistica italiana, but it is in this text that the subject receives a more complete and organic treatment.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia dell'archivistica italiana. Dal mondo antico alla metà del secolo XX"

Dello stesso autore: Lodolini Elio
Archivistica. Principi e problemi libro di Lodolini Elio