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Chapeaux de Paille d'Italie. Porcellane e cappeli fioriti da Firenze nel mondo. Ediz. illustrata

di Lunardi R. (cur.) edito da Polistampa, 2013

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Chapeaux de Paille d'Italie. Porcellane e cappeli fioriti da Firenze nel mondo. Ediz. illustrata: La pubblicazione, realizzata in occasione della mostra "Porcellane e Cappelli Fioriti da Firenze nel mondo" allestita a Firenze dall'8 marzo al 30 maggio 2013, si concentra sui tradizionali copricapi in paglia che hanno reso Signa famosa nel mondo. Pur mantenendo la sua funzione e la sua struttura di base, il cappello ha assunto nel tempo fogge differenti ed è stato decorato con ornamenti più vari che lo hanno reso non solo un elemento essenziale per la completezza dell'abbigliamento, ma anche uno strumento efficace e immediato per comunicare una condizione o un ruolo, per manifestare la personalità di chi lo indossa o per trasmettere un'idea. Gli esemplari riprodotti sono testimonianza delle diverse conoscenze tecniche tramandate e maturate nel tempo, quindi tradotte in linguaggi contemporanei. "Tradizione e modernità", scrive Emirena Tozzi nel suo saggio introduttivo, "sono un binomio fondamentale per un'arte difficile, quella di far cappelli, che necessita di tecnica e d'invenzione, di gusto e di perizia chiamati a giocare insieme in maniera imprescindibile".
The publication, made on the occasion of the exhibition "porcelain and Flowered Hats from Florence in the world" held in Florence from March 8 to May 30, 2013, focuses on traditional straw hats that made Signa famous for around the world. While maintaining its function and its basic structure, the hat took different forms over time and was decorated with various ornaments that made him not only an essential element for the completeness of the clothing, but also an effective tool to communicate a condition or role, to express the personality of the wearer or to convey an idea. The specimens reproduced are testimony of the different technical knowledge handed down and matured over time, then translated into contemporary languages. "Tradition and modernity", writes Emirena Tozzi in his introductory essay, "are a key combination for a difficult art, that of making hats, which requires technique and invention, of taste and skill called to play together in an essential manner".

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