ricerca
avanzata
    1. Libreria
    2.  > 
    3. Libri
    4.  > 
    5. Biologia
    6.  > 
    7. Biochimica
    8.  > 
    9. Metodologie biochimiche e biomolecolari. Strumenti e tecniche per il laboratorio...

Metodologie biochimiche e biomolecolari. Strumenti e tecniche per il laboratorio del nuovo millennio. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente)

di Mauro Maccarrone edito da Zanichelli

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Metodologie biochimiche e biomolecolari. Strumenti e tecniche per il laboratorio del nuovo millennio. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente)
  • AutoreMauro Maccarrone
  • Editore: Zanichelli
  • Genere: scienze della vita
  • ArgomentoBiochimica
  • Pagine: 450
  • ISBN-10: 8808520552
  • ISBN-13:  9788808520555

 

Metodologie biochimiche e biomolecolari. Strumenti e tecniche per il laboratorio del nuovo millennio. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente): Metodologie biochimiche e biomolecolari permette di acquisire la padronanza dei principali metodi usati nei laboratori per l'analisi delle biomolecole. È uno strumento professionalizzante che, pur mantenendo una struttura essenziale, tratta anche le metodologie più innovative per la ricerca e per l'analisi diagnostica. Il libro è diviso in tre parti, di dieci capitoli ciascuna: le prime due parti, Metodologie biochimiche e Metodologie biomolecolari, descrivono le metodologie più importanti e comuni nei laboratori di ricerca, quali le tecniche di analisi e manipolazione di proteine e DNA, e approfondiscono anche argomenti più recenti, come le metodiche per l'analisi epigenetica e la tecnologia CRISPR; la terza parte è una sezione speciale, che tratta tecnologie impiegate in laboratori più specialistici, da quelle della biologia strutturale alla citofluorimetria, con capitoli dedicati ad argomenti come la metodica SAXS, le analisi in live imaging, la risonanza plasmonica di superficie, l'analisi trascrittomica. Uno spazio è dedicato anche alla descrizione di argomenti imprescindibili per una corretta applicazione dei metodi biochimici e biomolecolari, come i principi di sicurezza nella buona pratica di laboratorio, l'analisi bioinformatica dei dati e le applicazioni specifiche in biochimica clinica. La presentazione di ogni argomento è inoltre completata da esercizi e problemi, intesi come occasione di approfondimento e strumento di autoverifica.
Biochemical and biomolecular methodologies allows to acquire mastery of the main methods used in laboratories for biomolecular analysis. It is a professionalizing tool that, while maintaining an essential structure, also deals with the most innovative methodologies for research and diagnostic analysis. The book is divided into three parts, of ten chapters each: the first two parts, Biochemical Methodologies and Biomolecular Methodologies, describe the most important and common methodologies in research laboratories, such as techniques of analysis and manipulation of proteins and DNA, and also delve into newer topics, such as methods for epigenetic analysis and CRISPR technology; the third part is a special section, which deals with technologies used in more specialized laboratories, from those of structural biology to cytofluorimetry, with chapters dedicated to topics such as sAXS method, live imaging, resonance surface plasmonic analysis. A space is also dedicated to the description of essential topics for the proper application of biochemical and biomolecular methods, such as safety principles in good laboratory practice, bioinformatics analysis of data and applications clinical biochemistry. The presentation of each topic is also complemented by exercises and problems, understood as an opportunity for deepening and a tool for self-verification.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Metodologie biochimiche e biomolecolari. Strumenti e tecniche per il laboratorio del nuovo millennio. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente)"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Introduzione alla biochimica di Lehninger. Con e-book libro di Nelson David L. Cox Michael M. Melloni E. (cur.)
Introduzione alla biochimica di Lehninger. Con e-book
libro di Nelson David L.  Cox Michael M.  Melloni E. (cur.) 
edizioni Zanichelli
disponibilità immediata
€ 54,50
Il problema della bioinformazione libro di Bolognani Lorenzo Pietrosemoli F.
Il problema della bioinformazione
libro di Bolognani Lorenzo  Pietrosemoli F. 
edizioni Piccin-Nuova Libraria collana Quaderni di biochimica;
disponibilità immediata
€ 5,16

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Metodologie biochimiche e biomolecolari. Strumenti e tecniche per il laboratorio del nuovo millennio. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente)"