Profili di criminologia e comunicazione - 9788891706935

di Marotta G. (cur.) edito da Franco Angeli, 2016

Profili di criminologia e comunicazione: Il volume affronta alcuni temi di interesse criminologico, molto diversi tra loro, ma che rappresentano validi esempi delle variazioni dei campi comunicativi secondo la teoria triadica del significato linguistico. In tale prospettiva i contributi sono suddivisi in quattro parti: la prima riguarda fenomeni devianti, come disagio giovanile, stalking e mobbing, in cui si ravvisa una comunicazione del tipo "patologia"; la seconda si è definita "distorsione" e si riferisce al rapporto tra rappresentazione mediatica di casi criminali, investigazioni e processo penale; la terza tratta dell'utilizzo dei media da parte dei gruppi terroristici come "strategia"; la quarta, infine, considera due aspetti dell'importanza della comunicazione come "risorsa" negli istituti penitenziari e nel mondo dell'arte letteraria e teatrale.
The volume addresses some criminological issues, very different from each other, but they represent good examples of communicative field changes according to the triadic theory of linguistic meaning. To this end, the contributions are divided into four parts: the first concerns deviant phenomena, as youth problems, stalking and bullying, that a communication should be of the type "Pathology"; the second one is called "distortion" and refers to the relationship between media representation of criminal cases, investigations and criminal proceedings; the third is the use of media by terrorist groups as "strategy"; the fourth, finally, considers two aspects of the importance of communication as a "resource" in prisons and in the world of literary and theatrical art.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Profili di criminologia e comunicazione"

Altri libri con autore: Marotta G. (cur.)
Temi di criminologia libro di Marotta G. (cur.)
Temi di criminologia
edizioni LED Edizioni Universitarie collana Scienze sociali. Strumenti
La riforma della politica agricola comunitaria. Analisi dell'impatto in Campania libro di Marotta G. (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Economia - Ricerche
Antonio Pettinicchi. I dipinti su «La Divina Commedia» libro di Marotta G. (cur.)
Antonio Pettinicchi. I dipinti su «La Divina Commedia»
edizioni Palladino Editore collana Cataloghi d'arte
Evocazioni sociologiche libro di Marotta G. (cur.)
Evocazioni sociologiche
edizioni Nuova Cultura
Tecnologie dell'informazione e comportamenti devianti libro di Marotta G. (cur.)
Tecnologie dell'informazione e comportamenti devianti
edizioni LED Edizioni Universitarie collana Scienze sociali. Studi e ricerche
Nuovi modelli di agricoltura e creazione di valore. Le risorse immateriali nella governance del valore nei sistemi locali campani libro di Marotta G. (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Economia - Ricerche