ricerca
avanzata

Generi mediati. La rappresentazione di genere nei periodici femminili e maschili

di Claudia Massai edito da F & C Edizioni, 2013

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Generi mediati. La rappresentazione di genere nei periodici femminili e maschili: Il volume prende in analisi le tradizioni e consuetudini sociali che longeve ed immutabili nel corso del tempo, hanno garantito il perpetrarsi di modelli di genere statici e obsoleti. Nel percorso di inculturazione al genere, che coinvolge anche bambine e bambini fin dalla più tenera età, accanto alle tradizionali agenzie educative, si stanno facendo sempre più pressanti i contributi divulgati dai mass-media, veri e propri costruttori della realtà sociale. Il volume analizzando l'evoluzione delle precedenti ricerche condotte sul tema "generi e media", raccoglie e presenta i risultati dell'analisi condotta attraverso procedure qualitative e quantitative su riviste periodiche rivolte in modo specifico a donne e uomini. Considerando sia i contenuti iconografici delle inserzioni pubblicitarie sia i contenuti testuali delle riviste, vengono individuati gli attuali modelli che veicolano l'idealtipo femminile e maschile assumendo il quale è più facile sentirsi accettati e integrati nella società, obbligati però ad un destino socialmente preconfezionato.
The volume analysis examines the traditions and social customs that are long-lived and unchanging over time, have ensured the continuation of gender static models and obsolete. In the path of inculturation in the genre, involving even children from the earliest age, next to the traditional educational agencies, you are making increasingly urgent contributions disclosed by the mass media, real builders of social reality. The volume analyzing the evolution of previous research conducted on the theme "gender and media", collects and presents the results of the analysis conducted through qualitative and quantitative procedures on magazines aimed specifically at women and men. Considering both the content of the advertisements is iconographic textual content, finds the current models that convey the ideal type for women and men taking which is easier to feel accepted and integrated into society, forced to a socially mixed fate.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Generi mediati. La rappresentazione di genere nei periodici femminili e maschili"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-15%

I libri sono sempre figli ribelli. Tappe e segreti dell'avventura editoriale libro di Perrone G. (cur.) Di Paolo P. (cur.)
I libri sono sempre figli ribelli. Tappe e segreti dell'avventura editoriale
libro di Perrone G. (cur.)  Di Paolo P. (cur.) 
edizioni Perrone collana Le nuove onde;
consegna in 24 ore
€ 15,00
€ 12,75

-15%

The game unplugged libro di Baricco Alessandro Rivetti V. (cur.) Iannizzotto S. (cur.)
The game unplugged
libro di Baricco Alessandro  Rivetti V. (cur.)  Iannizzotto S. (cur.) 
edizioni Einaudi collana Einaudi. Stile libero;
consegna in 24 ore
€ 14,00
€ 11,90

-15%

Guida alle etiche della comunicazione libro di Fabris A. (cur.)
Guida alle etiche della comunicazione
libro di Fabris A. (cur.) 
edizioni ETS collana Comunicazione e oltre;
consegna in 24 ore
€ 18,00
€ 15,30

-15%

The Game libro di Baricco Alessandro
The Game
libro di Baricco Alessandro 
edizioni Einaudi collana Einaudi. Stile libero big;
consegna in 24 ore
€ 10,00
€ 8,50

-15%

La gogna. Come i processi mediatici e di piazza hanno ucciso il garantismo in Italia libro di Tortorella Maurizio
La gogna. Come i processi mediatici e di piazza hanno ucciso il garantismo in Italia
libro di Tortorella Maurizio 
edizioni BE Editore collana Storia storie memorie;
consegna in 24 ore
€ 14,00
€ 11,90

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Generi mediati. La rappresentazione di genere nei periodici femminili e maschili"