ricerca
avanzata

Il Mestiere di insegnare. Diversi modi di interpretare la professione dell'insegnante nella scuola superiore

di Mattioli A. (cur.) edito da Franco Angeli, 2009

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Il Mestiere di insegnare. Diversi modi di interpretare la professione dell'insegnante nella scuola superiore: Chi sono, cosa pensano, come agiscono gli insegnanti delle scuole superiori? Tutti crediamo di conoscerli: ne abbiamo o abbiamo avuto infatti quotidiana esperienza, come nostri insegnanti o come insegnanti dei nostri figli. E tuttavia le rappresentazioni giornalistiche e televisive più diffuse e influenti li raffigurano in modo irrealistico e stereotipato. Le narrazioni dei media ci consegnano macchiette e casi-limite: la debole e imbelle vittima degli scherzi sadici di studenti bulli; l'incallito assenteista e doppiolavorista; o all'opposto, l'ammirevole missionario che dedica ogni istante e energia all'educazione e al recupero di studenti incolti, turbolenti o deprivati. I professori e le professoresse in carne ed ossa non riescono a riconoscersi in queste semplificazioni scandalistiche o apologetiche. Il mestiere dell'insegnante è una condizione complicata e complessa, esposta ai rischi dell'insuccesso, attraversata da molteplici e non facili contraddizioni e dilemmi: descriverla e analizzarla non può che essere fatto con molti chiaroscuri.
Who they are, what they think, what they do high school teachers? All believe to know them: we have or we had in fact daily experience, as our teachers or as teachers of our children. And yet the most widespread and influential newspapers and television representations depict them so unrealistic and stereotyped. Media narratives we deliver specks and cases-limit: the weak and cowardly student prank victim sadistic bullies; the inveterate absentee and doppiolavorista; or on the contrary, the admirable missionary who dedicates every moment and energy to education and the recovery of students uncultivated, turbulent or deprived. The teachers and professors in the flesh are unable to identify with these simplifications do or apologetic. The job of the teacher is a complicated and complex condition, exposed to the risks of failure, crossed by many and difficult contradictions and dilemmas: describe and analyze it can only be done with many ups and downs.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il Mestiere di insegnare. Diversi modi di interpretare la professione dell'insegnante nella scuola superiore"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Il Professore nella scuola italiana dall'Ottocento a oggi libro di Santoni Rugiu Antonio Santamaita Saverio
Il Professore nella scuola italiana dall'Ottocento a oggi
libro di Santoni Rugiu Antonio  Santamaita Saverio 
edizioni Laterza collana Manuali Laterza;
consegna in 24 ore
€ 20,00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il Mestiere di insegnare. Diversi modi di interpretare la professione dell'insegnante nella scuola superiore"