ricerca
avanzata

100% made in cotton. Cotone e moda sostenibile

di Massimiliano Milone edito da Fondazione Mario Luzi, 2017

Informazioni bibliografiche del Libro

 

100% made in cotton. Cotone e moda sostenibile: Mettere al primo posto l'individuo, offrire condizioni di lavoro e salari dignitosi, realizzare con cura prodotti di eccellenza nel rispetto del pianeta sono presupposti indispensabili della moda sostenibile, che coniuga sempre più etica ed estetica. Singoli individui e aziende virtuose stanno cercando di cambiare nel concreto le cose promuovendo alternative creative mentre i governi sono ancora fermi a valutazioni, ricerche e dibattiti internazionali. Il cotone biologico può rappresentare una valida alternativa, ma al momento il 99% del cotone coltivato a livello mondiale è di tipo tradizionale. La filiera si trova dunque ad affrontare un problema urgente: la carenza di offerta di cotone biologico. A chi governa compete identificare i percorsi concreti per far sì che i passi significativi fin qui compiuti dal cotone biologico non vadano dispersi, ma siano garanzia di un cammino lungo e fruttuoso in questa direzione.
Putting in first place the individual, offer decent wages and working conditions, carried out with care quality products while respecting the planet are prerequisites of sustainable fashion, combining more ethics and aesthetics. Individuals and virtuous companies are trying to change things in practice by promoting alternative creative while Governments are still stuck in ratings, research and international debates. Organic cotton can be a viable alternative, but currently on 99% of the cotton grown worldwide is traditional. The chain is therefore facing an urgent problem: the shortage of supply of organic cotton. Who governs competes identify concrete paths to ensure that significant steps so far taken by organic cotton do not go missing, but are a guarantee of a long and fruitful journey in this direction.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "100% made in cotton. Cotone e moda sostenibile"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "100% made in cotton. Cotone e moda sostenibile"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"100% made in cotton. Cotone e moda sostenibile"
100% made in cotton. Cotone e moda sostenibile, da leggere!!! un buon investimento
Francesco, 2017-10-02
5

Molto curato nella forma e nei dati tecnici. Lo stile è molto semplice. Bibliografia ricchissima! Non sapevo che per una singola t-shirt si sprecassero 2700 litri di acqua. Pazzesco! Siamo tutti responsabili di questo perché ci vestiamo tutti giorni, ma non ce ne rendiamo conto. Un libro che apre gli occhi, che fa riflettere e capire molti retroscena del mondo del cotone.

"100% made in cotton. Cotone e moda sostenibile"
100% made in cotton. Cotone e moda sostenibile, Ricco di informazioni e di spunti di riflessione
Luca85, 2017-08-30
5

Un saggio che fa riflettere e che dovrebbe farci interrogare sullo strapotere dei paesi a nord del mondo a scapito di un sud del mondo, sfruttato dalle multinazionali della moda. Toccante in alcuni punti.

"100% made in cotton. Cotone e moda sostenibile"
100% made in cotton. Cotone e moda sostenibile, Ben scritto
Davide, 2017-08-21
5

Un libro che fa riflettere tutti. Da comprare assolutamente. Un testo dettagliato, che ci informa su una realtà che riguarda tutti: ognuno di noi indossa t-shirt di cotone, ma quasi nessuno pensa a cosa si nasconda dietro una singola maglietta.

"100% made in cotton. Cotone e moda sostenibile"
100% made in cotton. Cotone e moda sostenibile, Molto interessante
Roberto , 2017-08-08
5

Un bellissimo testo, molto ricco e approfondito. Il linguaggio, che a volte deve farsi tecnico, è molto semplice e scorrevole. Un testo fluido e dettagliato, che ci informa su una realtà che riguarda tutti: ognuno di noi indossa t-shirt di cotone, ma quasi nessuno pensa a cosa si nasconda dietro una singola maglietta. A tratti anche commovente, specie nella parte dedicata allo sfruttamento del lavoro minorile. Molto bello!

"100% made in cotton. Cotone e moda sostenibile"
100% made in cotton. Cotone e moda sostenibile,
Federico , 2017-08-07
5

Bel saggio. Molto scorrevole ed interessante. Difficile da credere cosa si nasconda dietro una singola t-shirt in cotone. Bella la parte che rimanda alla moda sostenibile-responsabile. Da leggere

"100% made in cotton. Cotone e moda sostenibile"
100% made in cotton. Cotone e moda sostenibile, Da leggere
Nick78, 2017-08-06
5

Bel saggio. Una ricca bibliografia. Un modo di scrivere fluido. Non immaginavo cosa si potesse nascondere dietro una maglietta in cotone. Ma cosa compriamo? Anzi... cosa ci mettono sul mercato? Siamo noi che possiamo generare il cambiamento e questo saggio ce lo dimostra.

"100% made in cotton. Cotone e moda sostenibile"
100% made in cotton. Cotone e moda sostenibile,
Gio69, 2017-08-06
5

In effetti, come dice l’autore, mettiamo in vendita milioni di capi d’abbigliamento certificati come sostenibili, che poi fanno il giro del mondo per essere confezionati, gettando tonnellate di cherosene negli oceani. Siamo tutti responsabili di questo perché questi abiti li indossiamo tutti giorni, ma non ce ne rendiamo conto. Un libro che apre gli occhi, che fa riflettere e capire tanti retroscena del mondo del cotone. Molto scorrevole.

"100% made in cotton. Cotone e moda sostenibile"
100% made in cotton. Cotone e moda sostenibile, Notevole
Andrea, 2017-08-04
4

Molto interessante. Non pensavo si potesse sprecare così tanta acqua per confezionare una singola t-shirt. Bel lavoro molto approfondito. Anche la parte sulla moda è molto attuale. Toccante la parte sullo sfruttamento minorile. Siamo tutti responsabili di questo.

Visualizza tutti i commenti a 100% made in cotton. Cotone e moda sostenibile