Contesti di comunicazione. Pluralità di linguaggi nel mondo 3.0

di Moderato P. (cur.) edito da Franco Angeli, 2019

Contesti di comunicazione. Pluralità di linguaggi nel mondo 3.0: Che cosa accomuna il neuromarketing e il rapporto medico-paziente? Il Cenacolo di Leonardo e la psicoterapia? La musica e l'assertività? I social media e la politica? Sono tutte facce e sfaccettature di un processo umano pervasivo: la comunicazione. Il volume rappresenta un'analisi di particolare ampiezza e respiro intesa a coprire e scoprire i molteplici aspetti dei processi comunicativi. Rispetto ai tradizionali manuali di psicologia della comunicazione che si limitano esclusivamente alle componenti verbali e non verbali, questo testo affronta, con una visione del mondo contestualista e con una prospettiva multidisciplinare, la comunicazione nei vari modi e ambiti in cui essa si estrinseca: da quello della vita quotidiana al setting clinico, dalla pubblicità all'arte, dal disegno al suono. I diversi contesti comunicativi, e i relativi linguaggi, sono analizzati alla luce delle più recenti prospettive scientifiche. In quest'ottica, il volume si rivolge agli studenti universitari e a tutti i professionisti che operano nei diversi campi in cui la comunicazione gioca un ruolo fondamentale.
What does neuromarketing and the doctor-patient relationship have in common? Leonardo's Cenacle and psychotherapy? Music and assertiveness? Social media and politics? They are all faces and facets of a pervasive human process: communication. The volume represents an analysis of particular breadth and breath intended to cover and discover the many aspects of the communicative processes. Compared to the traditional manuals of communication psychology which are limited exclusively to verbal and non-verbal components, this text tackles, with a view of the Contextualist world and with a multidisciplinary perspective, communication in Various ways and areas in which it is extrinseca: from that of daily life to the clinical setting, from advertising to art, from drawing to sound. The different communicative contexts, and the related languages, are analysed in the light of the most recent scientific perspectives. In this context, the volume is aimed at university students and all professionals working in different fields where communication plays a fundamental role.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Contesti di comunicazione. Pluralità di linguaggi nel mondo 3.0"

Dello stesso autore: Moderato P. (cur.)
Interazioni umane. Manuale di psicologia contestualista libro di Moderato P. (cur.)
Interazioni umane. Manuale di psicologia contestualista
libro di Moderato P. (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Serie di psicologia;