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Storie di abiti e merletti. Incontri al museo sull'arte e il restauro del pizzo. Ediz. illustrata

di Negro A. (cur.) edito da Gangemi, 2014

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Informazioni bibliografiche del Libro

 

Storie di abiti e merletti. Incontri al museo sull'arte e il restauro del pizzo. Ediz. illustrata: Nel suo semestrale appuntamento con il restauro la Fondazione Paola Droghetti ha voluto quest'anno scegliere un materiale nuovo, ma non meno interessante degli altri: il tessile, ed in particolare il pizzo. Una scelta attualissima (perché il vestire e tutto ciò che ne consegue è ancora una delle eccellenze del nostro paese) e al tempo stesso antica... Con la consulenza di Thessy Schoenholzer, una delle maggiori esperte a livello internazionale sul merletto, abbiamo individuato nelle collezioni del Museo Nazionale di Palazzo Venezia un magnifico pizzo del '700 necessitante restauro, nella miriade di tessuti e merletti storici qui conservati, tanto preziosi quanto invisibili perché la luce e le polveri ne pregiudicano l'esponibilità al pubblico. La Fondazione continua così nella scelta di focalizzare la sua attenzione sul patrimonio pubblico italiano - a maggior ragione se poco conosciuto - che in questo caso si coniuga con la volontà di attirare il suo pubblico in un museo tanto straordinario quanto ingiustamente poco frequentato un museo che con una giusta valorizzazione potrebbe diventare un'equivalente del "Victoria and Albert" londinese. Ma Roma, si sa, ha un'offerta museale troppo ricca perché un pubblico frettoloso e spesso distratto vada alla scoperta delle arti decorative, anche se la loro valenza culturale e storica equivale a quella di una statua o di un dipinto. Come sempre il restauro apre un ventaglio di possibilità di ricerca sia dal punto di vista materico che storico...
In its half-yearly appointment with the restoration the Foundation Paola Davies wanted this year to choose a new material, but no less interesting for others: textiles, and in particular the lace. A choice very current (because the dress and everything that goes with it is still one of the finest of our country) and at the same time. With advice from expert Thessy Haruka, one of the largest internationally on the lace, we have identified in the collections of the National Museum of Palazzo Venezia a magnificent lace of ' 700 in need of restoration, in the myriad of historical fabrics and lace here preserved, so precious as invisible because light and dust particles affect the exploitability to the public. The Foundation continues in selecting focus his attention on the Italian public heritage-especially if little known ??? which in this case is combined with the will to draw his audience into a Museum really extraordinary how unjustly little frequented a museum with a good enhancement may become an equivalent of the "Victoria and Albert". But Rome, you know, has a museum offer too rich because a hasty and often distracted audience go to discovery of decorative arts, cultural and historical significance even if their is equivalent to that of a statue or a painting. As always the restoration opens up a range of possibilities in terms of both material research and historical ...

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