ricerca
avanzata

La reputazione. Chi dice che cosa di chi

di Gloria Origgi edito da Università Bocconi Editore, 2016

  • Prezzo di Copertina: € 18,00
  • € 17,10
  • Risparmi il 5% (€ 0,90)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

La reputazione. Chi dice che cosa di chi: Come si crea o si distrugge la reputazione? Le ragioni di un anonimato prolungato o di una celebrità folgorante, del peggioramento o del miglioramento della nostra immagine, per lo più ci sfuggono. Eppure la reputazione attraversa da un capo all'altro le nostre vite. Da un lato ci preoccupiamo talmente tanto della nostra immagine che ci capita di commettere gesti inconsulti nella vana speranza di tenere sotto controllo l'opinione che gli altri hanno di noi. Dall'altro facciamo talmente tanto affidamento sulla reputazione degli altri che possiamo arrivare a scegliere, basandoci solamente su di essa, un medico, il candidato politico da votare, un giornale, o anche a far nostra un'idea. Il fatto è che la reputazione tocca la nostra esistenza nel suo aspetto più intimo. Questa nozione essenziale è stata stranamente trascurata dalle scienze sociali. Attraverso un percorso multidisciplinare, Gloria Origgi ci mostra che la reputazione non è mai stata così cruciale come nelle società contemporanee: intimamente legata ai temi dell'informazione e della comunicazione, la sua presenza pervasiva e ubiqua - sui motori di ricerca, nei social network, in seno alla comunità scientifica e ai modi con cui essa produce e valida il sapere - ha il valore di un segnale in grado di orientare potentemente i giudizi, le scelte e le azioni di tutti noi. Ecco perché diventa fondamentale conoscere i meccanismi attraverso cui si forma, si diffonde e ci condiziona anche quando crediamo di esserne immuni.
As you create or destroy your reputation? The reasons for an extended or a dazzling celebrity anonymity, worsening or improving our image, mostly escape us. Yet the reputation crosses from one end to the other in our lives. On one side we care so much about our image that we happen to make gestures in the vain hope of keeping tabs on the opinion that others have of us. On the other we do so much reliant on reputation of others that we can get to choose, based solely on it, a doctor, political candidate by vote, a newspaper, or even make our own an idea. The fact is that the reputation touches our lives in his most intimate. This essential notion has been strangely overlooked from the social sciences. Through a multidisciplinary, Gloria Origgi shows us that reputation has never been as crucial as in contemporary societies: closely linked to issues of information and communication, its pervasive presence and ubiquitous-on search engines, social networks, within the scientific community and the ways in which it produces valid knowledge-has the value of a signal can orient mightily guest the choices and actions of all of us. That is why it is essential to know the mechanisms through which it forms, spreads and affects us even when we believe to be immune.

Promozione Il libro "La reputazione. Chi dice che cosa di chi" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La reputazione. Chi dice che cosa di chi"

Dello stesso autore: Origgi Gloria

-5%

La figlia della gallina nera libro di Origgi Gloria
La figlia della gallina nera
libro di Origgi Gloria 
edizioni Nottetempo collana Narrativa;
€ 12,50
€ 11,88
Reputazione libro di Origgi Gloria
Reputazione
libro di Origgi Gloria 
edizioni Consorzio Festivalfilosofia collana Paginette del festivalfilosofia;
€ 3,50
Introduzione a Quine libro di Origgi Gloria
Introduzione a Quine
libro di Origgi Gloria 
edizioni Laterza collana Maestri del Novecento Laterza;
€ 9,30
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Sociologia dell'istruzione libro di Schizzerotto Antonio Barone Carlo
Sociologia dell'istruzione
libro di Schizzerotto Antonio  Barone Carlo 
edizioni Il Mulino collana Manuali. Sociologia;
disponibilità immediata
€ 21,00
€ 19,95

-5%

Città ribelli. I movimenti urbani dalla Comune di Parigi a Occupy Wall Street libro di Harvey David
Città ribelli. I movimenti urbani dalla Comune di Parigi a Occupy Wall Street
libro di Harvey David 
edizioni Il Saggiatore collana La cultura;
disponibilità immediata
€ 20,00
€ 19,00
Prospettive urbane. Un approccio sociologico e multidisciplinare. Con eText. Con espansione online libro di Macionis John J. Parrillo Vincent N. Galdini R. (cur.)
Prospettive urbane. Un approccio sociologico e multidisciplinare. Con eText. Con espansione online
libro di Macionis John J.  Parrillo Vincent N.  Galdini R. (cur.) 
edizioni Pearson
disponibilità immediata
€ 28,00

-5%

Psicologia delle folle libro di Le Bon Gustave
Psicologia delle folle
libro di Le Bon Gustave 
edizioni ShaKe
disponibilità immediata
€ 8,50
€ 8,08

-5%

Giovani di paese in un mondo globalizzato. Una ricerca nel Mezzogiorno d'Italia libro di D'Agostino Federico Vieni Rosa
Giovani di paese in un mondo globalizzato. Una ricerca nel Mezzogiorno d'Italia
libro di D'Agostino Federico  Vieni Rosa 
edizioni Carocci collana Biblioteca di testi e studi;
disponibilità immediata
€ 18,00
€ 17,10

-5%

Fondamenti di sociologia libro di Giddens Anthony Sutton Philip W. Baldini M. (cur.) Barbagli M. (cur.)
Fondamenti di sociologia
libro di Giddens Anthony  Sutton Philip W.  Baldini M. (cur.)  Barbagli M. (cur.) 
edizioni Il Mulino collana Manuali;
disponibilità immediata
€ 34,00
€ 32,30

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La reputazione. Chi dice che cosa di chi"