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Il crepuscolo degli chef. Gli italiani e il cibo tra bolla mediatica e crisi dei consumi

di Davide Paolini edito da Longanesi, 2016

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Informazioni bibliografiche del Libro

 

Il crepuscolo degli chef. Gli italiani e il cibo tra bolla mediatica e crisi dei consumi: Dalla spettacolarizzazione televisiva del cibo al food fashion, dallo chef star system al mito del chilometro zero, fino all'eterna lotta tra carnivori e vegani. E poi: 13 milioni di foto su Instagram, 25.000 blog, 1.000 siti internet che raggiungono ogni mese oltre 35 milioni di persone. La cucina è oggi un tema sempre più al centro dell'attenzione mediatica. Secondo Davide Paolini le trasmissioni televisive hanno moltiplicato a dismisura un vero e proprio fenomeno di voyeurismo gastronomico, ma a un tale clamore mediatico non corrisponde un innalzamento dei consumi, basti pensare che nell'ultimo anno in Italia hanno chiuso i battenti 10.000 ristoranti. Né corrisponde, per gran parte degli italiani, un reale approfondimento della cultura gastronomica. Il cibo è diventato altro da ciò che era e rappresentava sino a ieri: ammicca dalle vetrine di negozi e librerie, appare a tutte le ore sugli schermi televisivi, pende dai cartelloni pubblicitari, naviga in rete. Il cibo sta diventando un'ossessione, ma, come ci racconta Davide Paolini in questo libro impietoso e divertente, la realtà appare molto diversa. Non è vero che mangiamo di più e meglio, e quella che quotidianamente in tv viene spacciata come cultura del cibo spesso è solo uno spettacolo privo di qualità.
From the televised spectacularization of food to food fashion, from the chef star system to the myth of kilometer zero, to the eternal struggle between carnivores and vegans. And then: 13 million photos on Instagram, 25,000 blogs, 1,000 websites that reach over 35 million people every month. Cooking is now an increasingly focused topic of media attention. According to Davide Paolini, television broadcasts have multiplied a real phenomenon of gastronomic voyeurism, but such a media hype does not correspond to an increase in consumption, suffice it to say that in the last year in Italy they have closed its doors 10,000 restaurants. Nor does it correspond, for most Italians, a real deepening of the gastronomic culture. Food has become something else from what it was and represented until yesterday: it winks from the windows of shops and bookshops, appears at all hours on television screens, hangs from billboards, surfs the net. Food is becoming an obsession, but, as Davide Paolini tells us in this merciless and funny book, the reality looks very different. It is not true that we eat more and better, and what is passed off on TV every day is often just a show devoid of quality.

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