Storia del diritto medievale e moderno

di Graziano Paradisi edito da Edizioni Giuridiche Simone, 2010

Storia del diritto medievale e moderno: Questa terza edizione del manuale di Storia del Diritto Medievale e Moderno offre una esaustiva panoramica delle principali trasformazioni degli ordinamenti presenti sulla penisola e in Europa dalla caduta dell'Impero romano d'Occidente (476 d.C.) all'entrata in vigore delle Carte costituzionali. Il testo colloca l'evoluzione delle forme del diritto nel più generale contesto storico, sociale ed economico della civiltà europea. Così il particolarismo medievale, il rinascimento giuridico, la lunga strada verso le codificazioni ottocentesche e l'affermazione dei diritti dell'uomo, sanciti a partire dal XVIII secolo, vengono inquadrati nella più generale vicenda delle istituzioni politiche, laiche ed ecclesiastiche, nonché con i progressi della società. Particolare attenzione viene data ai processi che hanno determinato la nascita e l'affermazione dello Stato contemporaneo, in considerazione dell'influenza che esso ha avuto nella creazione degli ordinamenti giuridici attuali, non ultimo quello dell'Unione europea. Completa l'opera un Dizionario biografico, che traccia i profili dei principali protagonisti della storia giuridica italiana ed europea. Il volume costituisce dunque un utile strumento sia per gli studenti che si accingono a sostenere l'esame di Storia del diritto italiano, Storia della Costituzioni moderne, Storia delle codificazioni, Storia delle istituzioni politiche, sia per tutti coloro i quali vogliano avvicinare per la prima volta la storia del fenomeno giuridico.
This third edition of the medieval and modern history of law manual provides a comprehensive overview of the major transformations of sorts on the peninsula and in Europe since the fall of the Western Roman Empire (476 ad) the entry into force of the constitutional Papers. The text places the evolution of forms of the right in the General historical, social and economic context of European civilisation. So medieval particularism, the Renaissance, the long road to the nineteenth-century codification and the affirmation of human rights, established by the 18th century, are classified in the more general matter of political institutions, lay and religious, as well as with the progress of society. Particular attention is given to the processes that led to the birth and affirmation of contemporary State, in consideration of the influence it had in the creation of the current legal system, not least that of the European Union. Completes the work a biographical dictionary, which traces the outlines of the main protagonists of Italian and European legal history. The volume is therefore a useful tool both for students who are preparing to take the exam in Italian legal history, history of modern constitutions, program history, history of political institutions, both for those who want to approach for the first time in the history of legal phenomenon.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia del diritto medievale e moderno"

Dello stesso autore: Paradisi Graziano
Compendio di storia del diritto medievale e moderno. Con Contenuto digitale per download libro di Paradisi Graziano
libro di Paradisi Graziano
edizioni Edizioni Giuridiche Simone collana Compendi;
Compendio di storia del diritto medievale e moderno libro di Paradisi Graziano
Compendio di storia del diritto medievale e moderno
libro di Paradisi Graziano
edizioni Edizioni Giuridiche Simone collana Compendi;