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Moda e arte

di Pedroni M. (cur.) Volontè P. (cur.) edito da Franco Angeli

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Moda e arte: Abiti considerati vere e proprie opere d'arte. Stilisti che assumo pose e comportamenti da avanguardisti. Retrospettive di designer che invadono le sale dei musei. Moda e arte sono ancora due mondi distinti o sono diventate la stessa cosa? Se è vero che, a partire da Charles Frederick Worth, i couturier si sono lasciati contagiare dai linguaggi dell'arte, oggi si può ancora parlare di un confine netto tra questi due mondi? Collaborazioni e reciproche contaminazioni tra designer e artisti, fin dalle esperienze del futurismo e del surrealismo, sembrano certificare un processo di ibridazione tra i due campi. Al tempo stesso la moda si presenta come un'arte sui generis che, caratterizzata da tratti tipici dell.artigianato e legata a doppio filo all'industria, appare molto lontana dall'ideale dell'art pour l'art e mantiene una sua identità ben definita. Attraverso il contributo di sociologi, storici dell'arte, antropologi e studiosi di moda il volume esplora i margini di contaminazione, sovrapposizione e collaborazione tra moda e arte, senza fermarsi alla semplice domanda La moda è arte? ma interrogandosi su cause ed effetti dell'interazione tra le due sfere, il cui confronto avviene su svariati terreni: dal fashion design alla sperimentazione artistica, dalle riviste di settore alle manifestazioni espositive. Contribuendo a ridefinire le pratiche e le identità di chi opera in ciascuno dei due settori dell.industria culturale contemporanea.
Clothes considered true works of art. Stylists that I assume poses and behaviour to be State of the art. Retrospectives of designer who invade the halls of museums. Fashion and art are still two distinct worlds or have become the same thing? While it is true that, starting from Charles Frederick Worth, couturier allowed themselves to be infected by the languages of art, today one can still speak of a clear boundary between these two worlds? Collaborations and reciprocal fusion of designers and artists, from the experiences of futurism and Surrealism, seem to certify a process of hybridization between the two camps. At the same time, fashion is presented as a sui generis art, characterized by typical features dell. crafts and looped in to industry, looks very far from the ideal of art pour l'art and maintains its own distinct identity. Through the contribution of sociologists, art historians, anthropologists and scholars sets the volume explore the margins of contamination, overlap and collaboration between fashion and art, without stopping at the simple question is fashion art? but by inquiring about the causes and effects of the interaction between the two spheres, whose confrontation on varied terrain: from fashion design to artistic experimentation, from magazines to exhibitions. Helping to redefine practices and identities of those working in each of the two sectors of contemporary cultural industry.

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