ricerca
avanzata

Moda & mode. Tradizioni e innovazione (secoli XI-XXI). Vol. 1: Linguaggi

di Pelizzari Maria Rosaria edito da Franco Angeli, 2020

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Moda & mode. Tradizioni e innovazione (secoli XI-XXI). Vol. 1: Linguaggi
  • Sottotitolo: Linguaggi
  • AutorePelizzari Maria Rosaria
  • Editore: Franco Angeli
  • Collana: La società , Nr. 208
  • Data di Pubblicazione: 2020
  • Genere: scienze sociali
  • ArgomentiModa Storia
  • Pagine: 272
  • Volume: 1
  • ISBN-10: 8891780030
  • ISBN-13:  9788891780034

 

Moda & mode. Tradizioni e innovazione (secoli XI-XXI). Vol. 1: Linguaggi: Un confronto per tracciare, attraverso l'individuazione di tre punti unificatori - linguaggi, sostenibilità, società -, i mille volti con cui cultura e mentalità indirizzano scelte e influenzano l'opinione comune. Il primo volume, Linguaggi, delinea precisi contesti storici che spaziano dal valore identitario dei regni altomedievali alla fenomenologia della moda dandy, per approdare alla letteratura e alle rappresentazioni della pubblicità e delle riviste di moda. Il libro si chiude con i costumi di scena, dal teatro rinascimentale fino all'estetica performativa di David Bowie e Lady Gaga. Moda&Mode propone una lettura a più voci di un argomento apparentemente semplice. Ricco, invece, di aspetti insoliti che accompagnano il lettore in un affascinante viaggio tra presente e passato, tra pagine di letteratura e scene teatrali, rappresentazioni mediatiche e mercato, ultime tecnologie 3D, diete e modelli alimentari, luoghi della moda e ricerca di spazi di integrazione attraverso la moda. I tre volumi che compongono l'opera, anche se indipendenti l'uno dall'altro, costituiscono un formidabile lavoro di squadra, realizzato da studiosi e studiose di varie discipline insieme a esperti del settore. Un intrigante confronto per tracciare, attraverso l'individuazione di tre punti unificatori: linguaggi, sostenibilità, società, i mille volti con cui cultura e mentalità indirizzano scelte e influenzano l'opinione comune. Sempre alla ricerca di un'identità in grado di far superare disagi e presunte inadeguatezze per vivere in perfetta linea con il nostro tempo. Nel primo volume, Linguaggi

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Moda & mode. Tradizioni e innovazione (secoli XI-XXI). Vol. 1: Linguaggi"

Dello stesso autore: Pelizzari Maria Rosaria
Moda & mode. Tradizioni e innovazione (secoli XI-XXI). Vol. 2: Sostenibilità libro di Pelizzari Maria Rosaria
Moda & mode. Tradizioni e innovazione (secoli XI-XXI). Vol. 2: Sostenibilità
libro di Pelizzari Maria Rosaria 
edizioni Franco Angeli collana La società;
€ 35,00
Moda & mode. Tradizioni e innovazione (secoli XI-XXI). Vol. 3: Società libro di Pelizzari Maria Rosaria
Moda & mode. Tradizioni e innovazione (secoli XI-XXI). Vol. 3: Società
libro di Pelizzari Maria Rosaria 
edizioni Franco Angeli collana La società;
in pubblicazione
€ 37,00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Moda & mode. Tradizioni e innovazione (secoli XI-XXI). Vol. 1: Linguaggi"