Una storia unica. Da Saragozza a Guadalupe

di Angela Pellicciari edito da Cantagalli, 2019

• Prezzo di Copertina: € 17,00
  • € 14,45
  • Risparmi il 15% (€ 2,55)

Una storia unica. Da Saragozza a Guadalupe: Solo una nazione, solo la Spagna, è riuscita a liberarsi dal dominio musulmano e a difendere con eroismo il patrimonio di fede, di cultura e di civiltà ereditate dall'epoca romana. Nel 1492 una coppia di re d'eccezione, Isabella di Castiglia e Ferdinando d'Aragona, porta a termine la riconquista, annette Granada, trasforma la Spagna in una nazione moderna, crea scuole e università di eccellenza, forma un'amministrazione efficiente, attua una capillare riforma della chiesa che anticipa di mezzo secolo il concilio di Trento e che genera uno stuolo di santi. Con la scoperta dell'America i Re Cattolici - e gli spagnoli tutti - proiettato nel Nuovo Mondo la fede, l'eroismo e la forza della loro tradizione. In nome della fede e della cultura, che sempre la segue, la cattolica Spagna studia e documenta tutte le lingue e le usanze delle tante popolazioni amerinde che incontra e costruisce in America una rete di università e conventi che inseriscono nell'alveo della civiltà greco-romana un intero continente. America Latina si dirà. La Spagna che realizza con pochi uomini e in poco tempo un'impresa epica, deve molto all'intervento del cielo. Maria e Giacomo accompagnano la storia della penisola dai tempi della prima evangelizzazione. Da quando Maria, la Virgen del Pilar, appare a Giacomo a Saragozza, a quando la Morenita, la Vergine di Guadalupe, appare all'indio Juan Diego per riversare un fiume di grazie sui suoi figli americani. Una storia unica.
Only one nation, only Spain, has managed to free itself from Muslim rule and to defend with heroism the heritage of faith, culture and civilization inherited from Roman times. In 1492 a pair of exceptional kings, Isabella of Castile and Ferdinand of Aragon, completed the reconquest, annexed Granada, transformed Spain into a modern nation, created schools and universities of excellence, formed an efficient administration, implemented a widespread reform of the church that anticipates the Council of Trent by half a century and which generates a bevy of saints. With the discovery of America the Catholic Kings - and the Spaniards all - projected into the New World the faith, heroism and strength of their tradition. In the name of faith and culture, which always follows it, Catholic Spain studies and documents all the languages and customs of the many Amerrouge peoples that meets and builds in America a network of universities and convents that insert into the hive of civilization Greco-Roman a whole continent. Latin America will say. Spain, which achieves an epic undertaking with a few men and in a short time, owes much to the intervention of heaven. Mary and James have been accompanying the history of the peninsula since the first evangelization. Since Mary, the Virgen del Pilar, appears to James in Zaragoza, to when Morenita, the Virgin of Guadalupe, appears to the indio Juan Diego to pour a river of graces on her American children. A unique story.

Promozione Il libro "Una storia unica. Da Saragozza a Guadalupe" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Migliaia di LIBRI in Sconto -15%

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Una storia unica. Da Saragozza a Guadalupe"

Dello stesso autore: Pellicciari Angela
I panni sporchi dei Mille libro di Pellicciari Angela
I panni sporchi dei Mille
edizioni Cantagalli

La gnosi al potere. Perché la storia sembra una congiura contro la verità libro di Pellicciari Angela
La gnosi al potere. Perché la storia sembra una congiura contro la verità
edizioni Fede & Cultura collana Saggistica;

Risorgimento anticattolico. La persecuzione della Chiesa nelle «Memorie» di Giacomo Margotti libro di Pellicciari Angela
edizioni Fede & Cultura collana Storica;

Martin Lutero. Il lato oscuro di un rivoluzionario libro di Pellicciari Angela
Martin Lutero. Il lato oscuro di un rivoluzionario
edizioni Cantagalli

Una storia della Chiesa. Papi e santi, imperatori e re, gnosi e persecuzione libro di Pellicciari Angela