Il linguaggio delle news. Strimenti e regole del giornalismo televisivo

di Sandro Petrone edito da Rizzoli Etas, 2011

Il linguaggio delle news. Strimenti e regole del giornalismo televisivo: L'informazione televisiva nel nostro Paese sembra non riuscire ad affrancarsi, anche nel linguaggio, da una forte influenza della cultura della carta stampata (la prima pagina, l'editoriale...), lontano dai modelli che all'estero soprattutto nel mondo anglosassone valorizzano correttamente le modalità espressive tipiche del mezzo: immagini e suoni. Un limite che ha influito negativamente sul giornalismo italiano alla svolta della rivoluzione digitale, con l'affermarsi anche nelle agenzie di stampa e nei giornali della nuova figura di reporter multimediale e multiruolo munito di telecamera. In questo contesto, a partire da un quadro teorico solido, aggiornato e attento al panorama internazionale, e forte dell'esperienza diretta dell'autore conduttore e inviato del Tg2 -, il libro analizza i principi fondamentali e le tecniche del linguaggio audiovisivo applicato all'informazione, quel "linguaggio da video" che in un tempo contenuto deve raccontare e coinvolgere, far comprendere e memorizzare, servendosi di tutti gli strumenti a disposizione di un giornalismo corretto ed efficace: dal reperimento delle fonti alla stesura della notizia, dall'uso delle inquadrature al suono, dal montaggio del pezzo alla struttura complessiva dei servizi. Un manuale operativo per tutti gli aspiranti videogiornalisti e per chiunque debba produrre informazioni audiovisive.
The tv information in our country seems unable to free themselves, even in the language, a strong influence of print culture (the front page, the editorial ...), away from models and abroad especially in the Anglo-Saxon world enhances the typical ways of expression of the medium: sights and sounds. A boundary that has impacted negatively on the Italian journalism at the turn of the digital revolution, with the rise in news agencies and newspapers of new media reporter and helicopter equipped with a camera. In this context, starting from a solid theoretical framework, updated and attentive to the international scene, and direct experience of the author-host and correspondent of the Tg2-, the book analyzes the fundamental principles and techniques of audiovisual language applied to information, that "language from video" than in a time content must tell and involve understanding and memorizing, using all the tools available to a proper and effective journalism : from the procurement of authorities in drafting the news, from the use of the shots to sound, from mounting the workpiece to the overall structure of the services. A reference guide for all aspiring video journalist and for anyone who needs to produce audiovisual information.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il linguaggio delle news. Strimenti e regole del giornalismo televisivo"

Dello stesso autore: Petrone Sandro
Fior da fiore dai Carmina Burana. Morali e di protesta, d'amore e spirituali, di donne e d'osteria libro di Petrone Sandro
libro di Petrone Sandro
edizioni Mimesis collana Filosofie;
Il linguaggio delle news. Strumenti e regole del giornalismo televisivo libro di Petrone Sandro
Il linguaggio delle news. Strumenti e regole del giornalismo televisivo
libro di Petrone Sandro
edizioni Etas collana Strumenti;