ricerca
avanzata

Psicologia per insegnare. Un percorso di formazione

di Piccardi L. (cur.) D'Amico S. (cur.) edito da Zanichelli

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Psicologia per insegnare. Un percorso di formazione: Scritto in sinergia da autrici e autori specializzati nei processi dell'apprendimento e nella psicologia dello sviluppo e dell'educazione, Psicologia per insegnare si rivolge a chi aspira a diventare insegnante nella Scuola secondaria di primo o secondo grado. Espone le conoscenze di base sui processi cognitivi, emotivi e sociali di ragazze e ragazzi nella fase adolescenziale per poi passare alle tematiche psicosociali ricorrenti in questa fase di vita, alla psicologia dell'adolescente in relazione al contesto classe, al gruppo dei pari e agli adulti di riferimento. Al futuro insegnante vengono forniti strumenti teorici utili per una lettura del comportamento delle sue studentesse e dei suoi studenti, e per cogliere la richiesta sottostante di ascolto, aiuto, cambiamento, intervento, ma anche per intercettare i comportamenti a rischio e le situazioni di sopraffazione e disagio.La prima parte del volume presenta le diverse concezioni dell'intelligenza (cap. 1), descrive la relazione tra emozioni e processi cognitivi (cap. 2), spiega il concetto di metacognizione (cap. 3), delinea la formazione dell'identità (cap. 4) e traccia gli aspetti caratteristici dello sviluppo delle competenze sociali (cap. 5). La seconda parte, centrata invece sul contesto scolastico, ne prende in esame i temi più classici: il successo scolastico (cap. 6), il fenomeno del bullismo e le dinamiche antisociali (cap. 7), le dinamiche dei gruppi (cap. 8), le modalità di comunicazione e di relazione (cap. 9), la sfida della scuola interculturale (cap. 10), le questioni relative alla didattica innovativa (c
Written in synergy by writers and authors specializing in learning processes and psychology of development and education, psychology for teaching is aimed at those who aspire to become a teacher in the secondary school of first or second degree. It exposes the basic knowledge on the cognitive, emotional and social processes of girls and boys in the adolescent phase and then move on to the recurrent psychosocial issues in this phase of life, to the psychology of the adolescent in relation to the class context, to Peer group and reference adults. The future teacher is given theoretical tools useful for reading the behavior of his students and pupils, and to grasp the underlying demand for listening, help, change, intervention, but also to intercept behaviors to Risk and situations of overwhelming and uneasiness. The first part of the volume presents the different conceptions of intelligence (chap. 1), describes the relationship between emotions and cognitive processes (chap. 2), explains the concept of Metacognition (Chapter 3), outlines the formation of identity (chap. 4) and traces the aspects Characteristic of the development of social skills (chap. 5). The second part, centred on the school context, it examines the most classic themes: the Academic Success (Chapter 6), the phenomenon of bullying and the antisocial dynamics (chap. 7), the dynamics of the groups (Chapter 8), the modalities of communication and relation ( Chap. 9), the Challenge of Intercultural School (chap. 10), issues related to innovative didactics (c

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Psicologia per insegnare. Un percorso di formazione"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-15%

La comunicazione della diagnosi in caso di malattie gravi libro di Buckman Robert
La comunicazione della diagnosi in caso di malattie gravi
libro di Buckman Robert 
edizioni Cortina Raffaello collana Psicologia medica;
disponibilità immediata
€ 21,50
€ 18,28
Educare esploratori coraggiosi. Equipaggiare i figli per le sfide del nuovo millennio libro di Rossi Stefano
Educare esploratori coraggiosi. Equipaggiare i figli per le sfide del nuovo millennio
libro di Rossi Stefano 
edizioni Pearson collana Insegnare nel XXI secolo;
disponibilità immediata
€ 18,00
L'approche interculturelle de la cognition et de la thérapie libro di Cristaldi Melita
L'approche interculturelle de la cognition et de la thérapie
libro di Cristaldi Melita 
edizioni CUECM
disponibilità immediata
€ 14,00
Psicologia dell'educazione. Teorie, metodi, strumenti. Ediz. MyLab. Con Contenuto digitale per accesso on line libro di Woolfolk Anita Zanetti M. A. (cur.) Vincre A. (cur.)
Psicologia dell'educazione. Teorie, metodi, strumenti. Ediz. MyLab. Con Contenuto digitale per accesso on line
libro di Woolfolk Anita  Zanetti M. A. (cur.)  Vincre A. (cur.) 
edizioni Pearson collana SCIENZE UMANE E SOCIALI;
disponibilità immediata
€ 29,00

-15%

Il disagio educativo alla scuola primaria libro di Nicolodi Giuseppe
Il disagio educativo alla scuola primaria
libro di Nicolodi Giuseppe 
edizioni Franco Angeli collana Scienze della formazione;
disponibilità immediata
€ 30,00
€ 25,50

-15%

Dalla psicomotricità relazionale all'analisi corporea della relazione libro di Lapierre André
Dalla psicomotricità relazionale all'analisi corporea della relazione
libro di Lapierre André 
edizioni Armando Editore collana Scaffale aperto/Psicologia;
disponibilità immediata
€ 15,50
€ 13,18

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Psicologia per insegnare. Un percorso di formazione"