ricerca
avanzata

Nella sera che cala sul litorale. Percorso antologico nella poesia del guerriero del silenzio

di Renato Pigliacampo Spurio L. (cur.) edito da Poetikanten, 2016

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Nella sera che cala sul litorale. Percorso antologico nella poesia del guerriero del silenzio: Il Nostro è stato un rivoluzionario, ed è lui stesso a ricordarcelo in varie poesie, che si è preso la briga di portare avanti ideali importanti per la difesa del mondo audioleso, degli altri handicap sensoriali e di altro tipo. Lo ha fatto in tanti modi: attraverso il suo lavoro, attraverso la sua partecipazione a congressi ed incontri, ma soprattutto attraverso la poesia. Chi è in grado di cogliere l'ampiezza del linguaggio poetico e di sentirlo sulla propria pelle ben sa che nei versi di Renato c'è la sua vita raccontata, nei tanti momenti bui e di desolazione, nei suoi romitaggi sull'Adriatico e dei ricordi di Padova nel periodo "ribelle" in cui combatté contro quelle ideologie che avrebbero potuto sfociare in pericolose derivazioni della filosofia capitalista da lui avvertite con lungimiranza. La sua opera poetica qui raccolta per mio espresso volere per poterne tramandare ancor più il ricordo e celebrarne degnamente la sua cifra letteraria è proposta, dunque, sia come un percorso antologico del suo vasto itinerario di poeta sia come vera e propria biografia in versi.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Nella sera che cala sul litorale. Percorso antologico nella poesia del guerriero del silenzio"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Nella sera che cala sul litorale. Percorso antologico nella poesia del guerriero del silenzio"