ricerca
avanzata

Sara Acquarone. Una coreografia moderna in Italia

di Pontremoli A. (cur.) edito da UTET Università, 2009

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Sara Acquarone. Una coreografia moderna in Italia: Poco conosciuta in Italia, e più amata all'estero, in particolare in Francia, Sara Acquarone (1914-2005) è una delle figure più significative della storia della danza italiana ed europea. Formatasi nel clima torinese degli anni fra le due guerre, in cui si respira l'aria del modernismo coreico portato in Italia dalle sorelle Markman, Raja e Bella Hutter, da vita nel secondo dopoguerra al suo Teatro di Movimento, frutto di una sensibilità ai mutamenti sociali e culturali in atto. Il teatro coreografico della Acquarone è testimonianza di un momento di grande fermento e di rinnovamento sul piano della concezione moderna dello spettacolo, non più visto come un prodotto, ma come un progetto di collaborazione fra arti diverse (danza, pittura, musica) al loro apogeo. Se sul piano artistico le linee spezzate e le spersonalizzazioni corporee delle coreografie dei balletti della Acquarone si collocano storicamente come profezie di grande interesse sul piano dell'utopia modernista, la sua attività pluriennale di insegnante e pedagoga rappresenta per l'Italia un punto di riferimento importante per le successive generazioni di danzatori e coreografi italiani.
Little known in Italy, and more beloved abroad, particularly in France, Sara Acquarone (1914-2005) is one of the most significant figures in the history of Italian and European dance. Formed in Turin climate of the years between the wars, where you can breathe the air of modern dance, brought to Italy by sisters Markman, Raja and Bella Hutter, from life after World War II to his theatre of movement, the result of sensitivity to the social and cultural changes taking place. Choreographic theatre of Acquarone is witness to a moment of great excitement and renewal in terms of modern conception of the show, is no longer seen as a product but as a collaborative project between different arts (dance, painting, music) in their heyday. If the artistic broken lines and bodily spersonalizzazioni choreographed ballets of Acquarone would rank historically as prophecies of great interest in terms of modernist utopia, its annual activities teacher and pedagogue Italy represents an important reference point for subsequent generations of dancers and choreographers Italians.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Sara Acquarone. Una coreografia moderna in Italia"

Dello stesso autore: Pontremoli A. (cur.)
La lingua e le lingue di Machiavelli. Atti del Convegno internazionale di studi (Torino, 2-4 dicembre 1999) libro di Pontremoli A. (cur.)
La lingua e le lingue di Machiavelli. Atti del Convegno internazionale di studi (Torino, 2-4 dicembre 1999)
libro di Pontremoli A. (cur.) 
edizioni Olschki collana Biblioteca dell'Archivum romanicum;
€ 42,00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Sara Acquarone. Una coreografia moderna in Italia"