Comunicare in lingua straniera. Il lessico

di Gianfranco Porcelli edito da UTET Università, 2004

• € 17,00

Comunicare in lingua straniera. Il lessico: Il "saper comunicare" precede ed è alla base (non è il prodotto) della competenza grammaticale di una lingua: si impara a parlare una lingua (anche e soprattutto la propria) per essere in grado di comunicare e non per conoscerne i meccanismi e le regole grammaticali. Ecco il motivo, per esempio, per cui la competenza grammaticale deve rimanere "solo" una conseguenza, uno strumento, e l'errore di grammatica va sempre accettato come intrinseco nel processo di apprendimento, e non demonizzato con il rischio di scoraggiare il discente. E questa la "rivoluzione copernicana" che sta alla base di questo libro, una rivoluzione che cambia radicalmente anche il rapporto docente-studente e, di conseguenza, i metodi didattici tradizionali.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Comunicare in lingua straniera. Il lessico"

Dello stesso autore: Porcelli Gianfranco
Principi di glottodidattica libro di Porcelli Gianfranco
Principi di glottodidattica
edizioni La Scuola collana Centro di linguistica-Univ. Cattolica;
The english of communication and information sciences libro di Porcelli Gianfranco
The english of communication and information sciences
edizioni SugarCo
Grammatica ipertestuale della lingua inglese libro di Porcelli Gianfranco