ricerca
avanzata

Il Comico della politica. Nichilismo e aziendalismo nella comunicazione di Silvio Berlusconi

di Michele Prospero edito da Ediesse, 2010

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Il Comico della politica. Nichilismo e aziendalismo nella comunicazione di Silvio Berlusconi: Nella comunicazione politica di Berlusconi ha assunto una funzione sempre più prevalente il momento retorico del comico. Non solo figure, situazioni, immagini e argomenti comici entrano a far parte del suo discorso politico, così spesso sui generis sul piano dei contenuti, dello stile, della recitatio. Ma, quando parla in pubblico, assorbe egli stesso, nella sua actio, movenze comiche e atteggiamenti attoriali che sembrano annullare irreparabilmente la specificità della comunicazione politica. Scherza, gesticola, imita, corre per strada inseguito dalle telecamere e rivolge una raffica di domande retoriche alla folla ricevendo sempre le risposte prefissate secondo un copione. Svuotata di ogni senso la politica ridotta a chiacchiericcio del tutto irriflessivo, per il ritrovamento dei significati pubblici bisogna rivolgersi altrove, al mondo dell'azienda, del denaro, degli interessi particolari. Il nichilismo del comico, che sbeffeggia la rappresentanza politica tradizionale, evoca dunque l'aziendalismo di un imprenditore che si propone agli elettori come il supremo decisore monocratico infastidito dagli stanchi riti della separazione dei poteri.
Berlusconi's political communication has taken on an increasingly prevalent rhetorical moment of comedian. Not only figures, situations, pictures and topics comedians become part of his political speech, so often sui generis in terms of content, style, recitatio. But, when speaking in public, absorbs himself in his comic acting attitudes and movements that look like actio, cancel irreparably the specificity of political communication. Jokes, gestures, mimics, runs down the street chased by cameras and addressed a flurry of rhetorical questions to the crowd getting always predetermined responses according to a script. Emptied of all meaning the policy reduced to chattering totally unthinking, for the discovery of the world must go elsewhere, public meant the company, money of special interests. The nihilism of the comic, that smacks of traditional political representation, evokes the aziendalism of an entrepreneur who intends to voters as the Supreme decision-maker monocratic annoyed by the tired rites of the separation of powers.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il Comico della politica. Nichilismo e aziendalismo nella comunicazione di Silvio Berlusconi"

Dello stesso autore: Prospero Michele

-15%

La ribellione conservatrice. Il populismo italiano tra movimento e regime libro di Prospero Michele
La ribellione conservatrice. Il populismo italiano tra movimento e regime
libro di Prospero Michele 
edizioni EdUP collana Studi & saggi;
€ 24,00
€ 20,40

-15%

La scienza politica di Gramsci libro di Prospero Michele
La scienza politica di Gramsci
libro di Prospero Michele 
edizioni Bordeaux
€ 24,00
€ 20,40

-15%

La scienza politica di Gramsci libro di Prospero Michele
La scienza politica di Gramsci
libro di Prospero Michele 
edizioni Bordeaux
€ 18,00
€ 15,30

-15%

Il nuovismo realizzato. L'antipolitica dalla Bolognina alla Leopolda libro di Prospero Michele
Il nuovismo realizzato. L'antipolitica dalla Bolognina alla Leopolda
libro di Prospero Michele 
edizioni Bordeaux
€ 26,00
€ 22,10

-15%

Il partito politico. Teorie e modelli libro di Prospero Michele
Il partito politico. Teorie e modelli
libro di Prospero Michele 
edizioni Carocci collana Studi superiori;
€ 18,00
€ 15,30
L'equivoco riformista libro di Prospero Michele
L'equivoco riformista
libro di Prospero Michele 
edizioni Manni collana Studi;
€ 13,00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Lungo i sentieri dell'identità libro di Calabrese Silvana
Lungo i sentieri dell'identità
libro di Calabrese Silvana 
edizioni Aracne collana Puzzle. Media e politica;
disponibilità immediata
€ 15,00
Aromi & amori libro di Stanzione Giorgio D'Aquanno Mario D'Andrea Maria
Aromi & amori
libro di Stanzione Giorgio  D'Aquanno Mario  D'Andrea Maria 
edizioni Edisud Salerno
disponibilità immediata
€ 14,00

-15%

La comunicazione nella società globale. Le parole chiave libro di Baraldi Claudio
La comunicazione nella società globale. Le parole chiave
libro di Baraldi Claudio 
edizioni Carocci collana Studi superiori;
disponibilità immediata
€ 18,00
€ 15,30

-15%

Watching Dallas. Cultura di massa e imperialismo culturale libro di Ang Ien Livolsi M. (cur.)
Watching Dallas. Cultura di massa e imperialismo culturale
libro di Ang Ien  Livolsi M. (cur.) 
edizioni Armando Editore collana I classici della comunicazione;
disponibilità immediata
€ 10,00
€ 8,50

-15%

La comunicazione interculturale libro di Balboni Paolo E. Caon Fabio
La comunicazione interculturale
libro di Balboni Paolo E.  Caon Fabio 
edizioni Marsilio collana Elementi;
disponibilità immediata
€ 9,90
€ 8,42
La comunicazione dei beni culturali. Il progetto dell'identità visiva di musei, siti archeologici, luoghi della cultura libro di Ferrara Cinzia
La comunicazione dei beni culturali. Il progetto dell'identità visiva di musei, siti archeologici, luoghi della cultura
libro di Ferrara Cinzia 
edizioni Lupetti collana Design;
disponibilità immediata
€ 15,00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il Comico della politica. Nichilismo e aziendalismo nella comunicazione di Silvio Berlusconi"