ricerca
avanzata

La cooperazione di polizia e giudiziaria in materia penale nell'Unione europea dopo il Trattato di Lisbona

di Rafaraci T. (cur.) edito da Giuffrè, 2011

Informazioni bibliografiche del Libro

 

La cooperazione di polizia e giudiziaria in materia penale nell'Unione europea dopo il Trattato di Lisbona: Il volume raccoglie in ordine sistematico un'ampia gamma di contributi in tema di cooperazione giudiziaria, il cui filo conduttore è l'integrazione europea nel settore penale dello spazio di libertà, sicurezza e giustizia. Tale filo percorre in particolare, i seguenti temi: il quadro istituzionale e delle fonti dell'Unione europea, alla luce dell.adozione del trattato di Lisbona; il principio del mutuo riconoscimento rispetto alle misure limitative della libertà personale, ai diritti di difesa e alle prove; la circolazione dei dati; il coordinamento delle indagini e il principio del ne bis in idem; l'attività di Europol ed Eurojust, e la possibile creazione di una procura europea; infine, il contrasto ad alcuni tipi di reati transnazionali (tratta di esseri umani e il crimine organizzato) e le ricadute che sui reati aventi questa dimensione può avere la responsabilità delle persone giuridiche.
This volume brings together in systematic order a wide range of contributions in judicial cooperation, whose leitmotif is European integration in criminal matters of the area of freedom, security and justice. This thread covers the following themes: the institutional framework and the sources of the European Union, in the light of the adoption of the Lisbon Treaty;. the principle of mutual recognition with respect to quotas of personal liberty, the rights of defence and evidence; the free movement of such data; the coordination of investigations and the principle of ne bis in idem; the activities of Europol and Eurojust, and the possible creation of a European public prosecutor's Office; Finally, the contrast to certain types of cross-border crime (trafficking in human beings and organized crime) and the implications that the offences having this dimension might have the liability of legal persons.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La cooperazione di polizia e giudiziaria in materia penale nell'Unione europea dopo il Trattato di Lisbona"

Dello stesso autore: Rafaraci T. (cur.)
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-15%

Prontuario di polizia giudiziaria. Guida pratica per le attività di indagine e la redazione degli atti. Con aggiornamento online libro di Bacile Giovanni Bezzon Emiliano Longobardo Ferdinando
Prontuario di polizia giudiziaria. Guida pratica per le attività di indagine e la redazione degli atti. Con aggiornamento online
libro di Bacile Giovanni  Bezzon Emiliano  Longobardo Ferdinando 
edizioni Maggioli Editore collana Comeagire;
disponibilità immediata
€ 42,00
€ 35,70

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La cooperazione di polizia e giudiziaria in materia penale nell'Unione europea dopo il Trattato di Lisbona"