ricerca
avanzata

Storytelling. La fabbrica delle storie

di Christian Salmon edito da Fazi, 2008

  • Prezzo di Copertina: € 18,00
  • € 15,30
  • Risparmi il 15% (€ 2,70)

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Storytelling. La fabbrica delle storie
  • AutoreChristian Salmon
  • Editore: Fazi
  • Collana: Le terre , Nr. 179
  • Data di Pubblicazione: 2008
  • Genere: scienze sociali
  • ArgomentiComunicazione Mass-media
  • Pagine: 214
  • Traduttore: Gasparri G.
  • Peso gr: 268
  • Dimensioni mm: 203 x 141 x 18
  • ISBN-10: 8881129612
  • ISBN-13:  9788881129614

 

Storytelling. La fabbrica delle storie: L'arte di raccontare storie è nata quasi in contemporanea con la comparsa dell'uomo sulla terra e ha costituito un importante strumento di condivisione dei valori sociali. Ma, a partire dagli anni Novanta del Novecento, negli USA come in Europa, questa capacità narrativa è stata trasformata dai meccanismi dell'industria dei media e dal capitalismo globalizzato nel concetto di storytelling: una potentissima arma di persuasione nelle mani dei guru del marketing, del management, della comunicazione politica per plasmare le opinioni dei consumatori e dei cittadini. Dietro le più importanti campagne pubblicitarie - e ancor più dietro quelle elettorali vincenti (da Bush a Sarkozy) - si celano proprio le sofisticate tecniche dello storytelling management o del digital storytelling. Questo è l'incredibile inganno ai danni dell'immaginario collettivo svelato da Christian Salmon nel libro, frutto di una lunga inchiesta dedicata alle numerose applicazioni del fenomeno: il marketing conta più sulla storia dei brand che sulla loro immagine, i manager si servono di aneddoti per motivare i propri dipendenti, i soldati in Iraq si allenano su videogiochi progettati da Hollywood, gli spin doctor descrivono la vita politica dei loro clienti come in un racconto.
The art of storytelling was born almost simultaneously with the appearance of man on Earth and has been an important tool for sharing social values. But, since the nineties of the twentieth century, in the USA as in Europe, this narrative ability has been transformed by the mechanisms of the media industry and the globalized capitalism in the concept of storytelling: a powerful weapon of persuasion in the hands of marketing gurus, management, communication policy to shape the views of consumers and citizens. Behind the most important advertising campaigns-and even more behind those winning election (from Bush to Sarkozy)-lie precisely the sophisticated techniques of storytelling management or of digital storytelling. This is the amazing trickery against imagination unveiled by Christian Salmon in the book, the result of a long investigation dedicated to the many applications of the phenomenon: the marketing has more on the story than on their brand image, managers use anecdotes to motivate their employees, soldiers in Iraq are training on video games designed by Hollywood, the spin doctor describe the political life of their customers like in a story.

Promozione Il libro "Storytelling. La fabbrica delle storie" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Migliaia di LIBRI in Sconto -15%

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storytelling. La fabbrica delle storie"

Dello stesso autore: Salmon Christian

-15%

Il progetto Blumkin libro di Salmon Christian
Il progetto Blumkin
libro di Salmon Christian 
edizioni Laterza collana I Robinson. Storie di questo mondo;
€ 18,00
€ 15,30

-15%

La politica nell'era dello storytelling libro di Salmon Christian
La politica nell'era dello storytelling
libro di Salmon Christian 
edizioni Fazi collana Le terre;
€ 16,00
€ 13,60
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-15%

Watching Dallas. Cultura di massa e imperialismo culturale libro di Ang Ien Livolsi M. (cur.)
Watching Dallas. Cultura di massa e imperialismo culturale
libro di Ang Ien  Livolsi M. (cur.) 
edizioni Armando Editore collana I classici della comunicazione;
disponibilità immediata
€ 10,00
€ 8,50
Aromi & amori libro di Stanzione Giorgio D'Aquanno Mario D'Andrea Maria
Aromi & amori
libro di Stanzione Giorgio  D'Aquanno Mario  D'Andrea Maria 
edizioni Edisud Salerno
disponibilità immediata
€ 14,00

-15%

La comunicazione nella società globale. Le parole chiave libro di Baraldi Claudio
La comunicazione nella società globale. Le parole chiave
libro di Baraldi Claudio 
edizioni Carocci collana Studi superiori;
disponibilità immediata
€ 18,00
€ 15,30

-15%

La comunicazione interculturale libro di Balboni Paolo E. Caon Fabio
La comunicazione interculturale
libro di Balboni Paolo E.  Caon Fabio 
edizioni Marsilio collana Elementi;
disponibilità immediata
€ 9,90
€ 8,42
Lungo i sentieri dell'identità libro di Calabrese Silvana
Lungo i sentieri dell'identità
libro di Calabrese Silvana 
edizioni Aracne collana Puzzle. Media e politica;
disponibilità immediata
€ 15,00
Mass media. Danno e disciplina giuridica libro di Mastronardi Vincenzo Maria
Mass media. Danno e disciplina giuridica
libro di Mastronardi Vincenzo Maria 
edizioni Antonio Delfino Editore
disponibilità immediata
€ 20,00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storytelling. La fabbrica delle storie"