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Cosmesi e chirurgia. Bellezza, dolore e medicina nell'Italia moderna

di Paolo Savoia edito da Editrice Bibliografica, 2017

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Informazioni bibliografiche del Libro

 

Cosmesi e chirurgia. Bellezza, dolore e medicina nell'Italia moderna: Nel 1597 il medico e anatomista bolognese Gaspare Tagliacozzi pubblica una monografia in due volumi sulla chirurgia ricostruttiva delle mutilazioni facciali, specialmente dei nasi. La tecnica descritta nel libro consiste nell'innestare un lembo di pelle preso dalla parte superiore del braccio sul naso del paziente. Si trattava di una procedura lunga, faticosa e dolorosa, che peraltro non era sconosciuta all'epoca. Era infatti stata inventata nel XV secolo, e continuò ad essere oggetto di discussioni animate tra medici, scrittori e filosofi fino ai giorni nostri. Il libro esplora la storia sociale e culturale della chirurgia di età moderna attraverso il filtro della ricostruzione del volto. Parte analisi microstorica, parte storia della scienza, dimostra l'importanza di una pratica e di una serie di operatori troppo spesso considerati marginali nel processo della rivoluzione scientifica moderna. Collocando la tecnica di Tagliacozzi in una prospettiva geografica e cronologica ampia - dall'Italia meridionale del XV secolo fino all'Inghilterra del XVII - il testo mostra che la storia di ciò che i contemporanei chiamano chirurgia plastica ha le sue radici nei rituali dell'onore maschile e nelle trasformazioni concettuali del naturale e dell'artificiale. Si tratta di una storia che si estende fino alla seconda metà del Novecento, quando la chirurgia plastica divenne una pratica elettiva e il suo legame con la sfera militare fu spezzato.
In 1597 the bolognese Gaspare Tagliacozzi physician and anatomist publishes a monograph in two volumes on reconstructive surgery of facial mutilations, especially noses. The technique described in the book is to engage a flap of skin taken from the top of the arm on the patient's nose. It was a long, tiring and painful procedure, which was unknown at the time. It was invented in the 15th century, and continued to be the subject of lively discussions among doctors, writers and philosophers up to the present day. The book explores the social and cultural history of early modern through the filter of reconstruction surgery of the face. Part microstorica analysis, part of the history of science, demonstrates the importance of a practice and a number of operators are too often considered marginal in the process of modern scientific revolution. Placing technique of geographical and chronological perspective Tagliacozzi wide-from southern Italy from the 15th century up to England from the 17th-the text shows that the story of what contemporaries called plastic surgery has its roots in rituals male honor and transforms natural and artificial concept. It is a story that extends until the second half of the 20th century, when it became a practical elective plastic surgery and its link with the military sphere was broken.

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