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Che mondo sarebbe. Pubblicità del cibo e modelli sociali

di Cinzia Scaffidi edito da Slow Food, 2018

  • Prezzo di Copertina: € 14,50
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Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Che mondo sarebbe. Pubblicità del cibo e modelli sociali
  • AutoreCinzia Scaffidi
  • Editore: Slow Food
  • Collana: AsSaggi
  • Data di Pubblicazione: 2018
  • Genere: scienze sociali
  • Pagine: 160
  • ISBN-10: 8884995027
  • ISBN-13:  9788884995025

 

Che mondo sarebbe. Pubblicità del cibo e modelli sociali: La comunicazione commerciale ci descrive o cerca di orientarci? Forse possiamo tentare una risposta doppia: ci descrive, in buona misura, per quel che riguarda i consumi; cerca di orientare i nostri modelli sociali. Sui consumi stiamo prendendo coscienza, crescono le quote di consumatori attenti, consapevoli, critici e competenti che finiscono non solo per scegliere meglio il cibo, ma anche per comprarne meno. Perché avere meno bisogni significa avere più libertà. Lo stiamo comprendendo, poco alla volta e pochi alla volta. Quanto ai modelli sociali, invece, anche se ci accorgiamo che non rispecchiano la nostra realtà, siamo culturalmente meno attrezzati per la resistenza. Se è vero che quelle famiglie, quelle mogli, quei mariti, quelle situazioni non ci assomigliano, è anche vero che ne subiamo il fascino e, in una qualche misura, permettiamo a quella comunicazione di orientare, se non i nostri comportamenti, quantomeno i nostri desideri. L'evoluzione per allontanarsi dai modelli sociali e relazionali che il mercato propone si deve nutrire di tante e diverse capacità: osservare, ascoltare il non detto, interpretare i tanti segnali che le narrazioni commerciali ci offrono, fino a vedere quel che davvero abbiamo davanti agli occhi, imparando a riderne.
Commercial communication describes us or try to orient ourselves? Maybe we can try a double response: describes, in good measure, as regards consumption; try to align our social models. On consumption are becoming aware, conscious consumers fees grow, critics and competent who end up not only to choose better the food but to buy less. Why have fewer needs means you have more freedom. We're understanding, little by little and a few at a time. With regard to social models, however, even though we realize that doesn't reflect our reality, we are culturally less equipped for the resistance. While it is true that those families, those wives, those husbands, those situations don't look like us, it is also true that we experience the charm and, to some extent, we allow that communication to direct, if not our behaviors, at least our desires. The evolution to get away from the social and relational models that the market offers you have to feed in many different capacities: observe, listen to the unspoken, interpret the many signals that business narratives offer us, until you see what really We have before our eyes, learning to laugh.

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