ricerca
avanzata

Il Mercato di Dio. La matrice economica di ebraismo, cristianesimo, Islam

di Philippe Simonnot edito da Fazi, 2010

  • Prezzo di Copertina: € 18,50
  • € 8,33
  • Risparmi il 55% (€ 10,17)

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Il Mercato di Dio. La matrice economica di ebraismo, cristianesimo, Islam
  • AutorePhilippe Simonnot
  • Editore: Fazi
  • Collana: Le terre , Nr. 202
  • Data di Pubblicazione:  Gennaio '2010
  • Genere: religione
  • ArgomentiReligioni monoteistiche Economia
  • Pagine: XI-336
  • Volume: 201
  • Peso gr: 650
  • Dimensioni mm: 240 x 120 x 10
  • ISBN-10: 8864110453
  • ISBN-13:  9788864110455

 

Il Mercato di Dio. La matrice economica di ebraismo, cristianesimo, Islam: Per la prima volta, i testi fondativi dell'ebraismo, del cristianesimo e dell'Islam vengono riletti da un economista. Una nuova interpretazione arricchita dal ricorso alle più recenti scoperte storiche e archeologiche, che ci permettono di comprendere la costituzione e l'evoluzione dei monoteismi. In effetti, fu un vero e proprio accordo commerciale quello intercorso tra Dio e Abramo, padre fondatore riconosciuto delle tre grandi religioni,' da cui derivò la nascita del concetto di Terra Promessa, ancora oggi terreno di aspre dispute. Con conseguenze paradossali: ogni monoteismo tende alla distruzione della concorrenza sul "mercato" delle religioni, cosa che implica la fede in un dio unico, esclusivo e diverso da quello degli altri. In una parola, un monopolio. Ecco perché, nel corso dei secoli, è stata incoraggiata la riscossione delle decime, delle donazioni, delle offerte: "imposte involontarie" che, nel tempo, hanno foraggiato le spese quotidiane dei ministri del culto (e talvolta anche i loro dispendiosi investimenti). Un meccanismo che funzionava bene proprio in virtù di un'elementare legge economica: è più facile raccogliere oboli per una sola divinità, anziché doverli suddividere fra tanti dèi, come nel paganesimo. E stato così che ogni religione ha cominciato a concepirsi - e ad agire proprio come un monopolio: una volta esclusa la concorrenza, ha aumentato i "prezzi" dei suoi "prodotti", sebbene la qualità dei suoi "servizi" si andasse riducendo.
For the first time, the founding texts of Judaism, Christianity and Islam are reread by an economist. A new interpretation enriched by recourse to the most recent historical and archaeological discoveries, that allow us to understand the formation and evolution of monotheism. In fact, it was an actual trade agreement that between God and Abraham, founding father recognized of the three great religions, ' from which came the birth of the concept of promised land, still ground of bitter disputes. Paradoxical consequences: every monotheism tends to destruction of competition on the market of religions, which implies faith in one God, exclusively and different than the other. In a Word, a monopoly. That's why, over the centuries, was encouraged the collection of tithes, donations, offerings: "involuntary taxes" that, over time, have fostered the daily expenses of Ministers of religion (and sometimes even their expensive investments). A mechanism that worked well precisely because of an elementary economic law: it is easier to collect fines for a single deity, rather than having to split up among so many gods, as in paganism. It was so that each religion began to conceive themselves-and to act like a monopoly: once excluded competition, increased the "prices" of its "products", although the quality of his "services" to go smaller.

Promozione Il libro "Il Mercato di Dio. La matrice economica di ebraismo, cristianesimo, Islam" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Remainders. Libri Nuovi Scontati: Biografie, Dizionari, Manuali, Saggi, Classici

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il Mercato di Dio. La matrice economica di ebraismo, cristianesimo, Islam"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-15%

La Bibbia non l'ha mai detto. Perché la legge di Dio non deve diventare la legge degli uomini libro di Biglino Mauro Forni Lorena
La Bibbia non l'ha mai detto. Perché la legge di Dio non deve diventare la legge degli uomini
libro di Biglino Mauro  Forni Lorena 
edizioni Mondadori collana Oscar bestsellers;
disponibilità immediata
€ 12,00
€ 10,20

-15%

Tornino i volti libro di Mancini Italo
Tornino i volti
libro di Mancini Italo 
edizioni Lampi di Stampa
disponibilità immediata
€ 14,00
€ 11,90

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il Mercato di Dio. La matrice economica di ebraismo, cristianesimo, Islam"