ricerca
avanzata

Il Mercato di Dio. La matrice economica di ebraismo, cristianesimo, Islam

di Philippe Simonnot edito da Fazi, 2010

  • € 18,50

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Il Mercato di Dio. La matrice economica di ebraismo, cristianesimo, Islam
  • AutorePhilippe Simonnot
  • Editore: Fazi
  • Collana: Le terre , Nr. 202
  • Data di Pubblicazione:  Gennaio '2010
  • Genere: religione
  • ArgomentiReligioni monoteistiche Economia
  • Pagine: XI-336
  • Volume: 201
  • Peso gr: 650
  • Dimensioni mm: 240 x 120 x 10
  • ISBN-10: 8864110453
  • ISBN-13:  9788864110455

 

Il Mercato di Dio. La matrice economica di ebraismo, cristianesimo, Islam: Per la prima volta, i testi fondativi dell'ebraismo, del cristianesimo e dell'Islam vengono riletti da un economista. Una nuova interpretazione arricchita dal ricorso alle più recenti scoperte storiche e archeologiche, che ci permettono di comprendere la costituzione e l'evoluzione dei monoteismi. In effetti, fu un vero e proprio accordo commerciale quello intercorso tra Dio e Abramo, padre fondatore riconosciuto delle tre grandi religioni,' da cui derivò la nascita del concetto di Terra Promessa, ancora oggi terreno di aspre dispute. Con conseguenze paradossali: ogni monoteismo tende alla distruzione della concorrenza sul "mercato" delle religioni, cosa che implica la fede in un dio unico, esclusivo e diverso da quello degli altri. In una parola, un monopolio. Ecco perché, nel corso dei secoli, è stata incoraggiata la riscossione delle decime, delle donazioni, delle offerte: "imposte involontarie" che, nel tempo, hanno foraggiato le spese quotidiane dei ministri del culto (e talvolta anche i loro dispendiosi investimenti). Un meccanismo che funzionava bene proprio in virtù di un'elementare legge economica: è più facile raccogliere oboli per una sola divinità, anziché doverli suddividere fra tanti dèi, come nel paganesimo. E stato così che ogni religione ha cominciato a concepirsi - e ad agire proprio come un monopolio: una volta esclusa la concorrenza, ha aumentato i "prezzi" dei suoi "prodotti", sebbene la qualità dei suoi "servizi" si andasse riducendo.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il Mercato di Dio. La matrice economica di ebraismo, cristianesimo, Islam"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-15%

La Bibbia non l'ha mai detto. Perché la legge di Dio non deve diventare la legge degli uomini libro di Biglino Mauro Forni Lorena
La Bibbia non l'ha mai detto. Perché la legge di Dio non deve diventare la legge degli uomini
libro di Biglino Mauro  Forni Lorena 
edizioni Mondadori collana Oscar bestsellers;
disponibilità immediata
€ 12,00
€ 10,20

-15%

Tornino i volti libro di Mancini Italo
Tornino i volti
libro di Mancini Italo 
edizioni Lampi di Stampa
disponibilità immediata
€ 14,00
€ 11,90

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il Mercato di Dio. La matrice economica di ebraismo, cristianesimo, Islam"