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Rosa Genoni. Moda e politica: una prospettiva femminista fra '800 e '900. Ediz. illustrata

di Manuela Soldi edito da Marsilio, 2019

  • Prezzo di Copertina: € 28,00
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Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Rosa Genoni. Moda e politica: una prospettiva femminista fra '800 e '900. Ediz. illustrata
  • AutoreManuela Soldi
  • Editore: Marsilio
  • Data di Pubblicazione: 2019
  • Genere: disegno, arti decorative e minori
  • ISBN-10: 8831742671
  • ISBN-13:  9788831742672

 

Rosa Genoni. Moda e politica: una prospettiva femminista fra '800 e '900. Ediz. illustrata: Personalità poliedrica e complessa, Rosa Genoni (Tirano, 1867 - Milano, 1954) è sarta e designer, docente e giornalista, pacifista e protofemminista. Una figura centrale per la definizione di alcuni canoni del made in Italy, ancora poco conosciuta al grande pubblico e protagonista di questa monografia di Manuela Soldi, con una postfazione di Maria Luisa Frisa. Nel patrimonio artistico nazionale, nel crogiolo di tradizioni artigianali che attraversano la Penisola, Genoni individua il substrato ideale per un progetto originale. Una visione figlia del tempo, che non resta utopia isolata ma per decenni si concretizza nella formazione delle operatrici di moda milanesi, sue allieve presso la Società Umanitaria. Genoni concepisce una riforma del vestire che rende le donne protagoniste, da consumatrici e da lavoratrici, quando ancora il mondo dell'abbigliamento è inteso come recinto dove limitare l'espressione estetica femminile. Capovolgendo la prospettiva, Rosa disegna una moda non più subordinata a un pensiero maschile ed esterofilo, un abito che diventa opportunità primaria di manifestazione dell'interiorità, della creatività e del lavoro delle donne.
A multifaceted and complex personality, Rosa Genoni (Tirano, 1867 - Milan, 1954) is a seamstress and designer, lecturer and journalist, pacifist and proto-feminist. A central figure for the definition of some canons of Made in Italy, still little known to the general public and protagonist of this monograph by Manuela Soldi, with a postscript by Maria Luisa Frisa. In the national artistic heritage, in the crucible of artisanal traditions that cross the Peninsula, Genoni identifies the ideal substrate for an original project. A vision that is the daughter of the time, which does not remain an isolated utopia but for decades is reflected in the formation of Milanese fashion workers, its students at the Humanitarian Society. Genoni conceives a reform of dress that makes women protagonists, as consumers and workers, when the world of clothing is still understood as a fence to limit the female aesthetic expression. Reversing the perspective, Rosa designs a fashion no longer subordinate to a masculine and foreign-style thought, a dress that becomes the primary opportunity of manifestation of the interior, creativity and work of women.

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