ricerca
avanzata

Dizionario interdisciplinare di scienza e fede. Cultura scientifica, filosofia e teologia

di Tanzella Nitti Giuseppe Alberto Strumia edito da Urbaniana University Press, 2002

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Dizionario interdisciplinare di scienza e fede. Cultura scientifica, filosofia e teologia: L'interazione fra scienza e fede è un argomento presente nel dibattito contemporaneo con numerose pubblicazioni. Il lettore credente, universitario, professionista o studioso, si trova spesso nella necessità di dover valutare molti temi di attualità scientifica alla luce della propria fede ma non ha gli strumenti adeguati per farlo, in quanto una riflessione filosofica interdisciplinare di buon livello è ancora confinata in ristretti circoli culturali. Il "Dizionario Interdisciplinare di Scienza e Fede" si propone di ovviare questi inconvenienti e desidera rispondere ad una reale esigenza culturale e di documentazione avvertita da un'ampia fascia di lettori.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dizionario interdisciplinare di scienza e fede. Cultura scientifica, filosofia e teologia"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dizionario interdisciplinare di scienza e fede. Cultura scientifica, filosofia e teologia"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Dizionario interdisciplinare di scienza e fede. Cultura scientifica, filosofia e teologia"
tesoro
xiongmao, 2009-09-13
5

un vero tesoro, di grande utilità soppratutto per credenti con interessi scientifici. Contiene non solo voci su argumenti come a.e. evoluzione, rapporto mente-corpo, Sindone, ingegneria genetica ecc. (vedi la pagina disf.org), ma anche una collezione di biografie delle figure le più rilevanti per il dialogo tra scienza e fede: Darwin, Gödel, C.G. Jung ecc. In più, alla fine del secondo tomo c’è un collegamento di testi scelti sul argomento scienza-fede, dal magisterio della Chiesa oppure da scienziati credenti. Da recommandare vivamente, soppratutto per le biblioteche universitarie.