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Workwear. Lavoro moda seduzione. Catalogo della mostra (Firenze, 14 gennaio-8 febbraio 2009). Ediz. illustrata

di Toscani O. (cur.) Saillard O. (cur.) edito da Marsilio, 2009

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Informazioni bibliografiche del Libro

 

Workwear. Lavoro moda seduzione. Catalogo della mostra (Firenze, 14 gennaio-8 febbraio 2009). Ediz. illustrata: Tutto è moda. Tutto sottosta ai dettami della moda e anche l'abito da lavoro che indossiamo, per la maggior parte della nostra giornata, non è da meno. Con la straordinaria rivoluzione economica e sociale, che ha investito il mondo occidentale, anche la funzione dell'abito è mutata e non può che gridare ciò che facciamo, comunicare al mondo chi siamo. Negli ultimi anni il workwear ha conosciuto un'evoluzione continua sia nella ricerca formale e tecnica, sia nella progressiva codificazione, su scala mondiale, di mestieri e professioni in base ai relativi indumenti. Il libro attraverso una sorta di catalogaziene di materiali prelevati direttamente dai vari ambiti lavorativi riflette su forme, usi e materiali. Catalogaziene che s'intreccia con la moda e la sua ricerca, evidenziando quanta influenza hanno avuto gli indumenti lavorativi non solo sul fashion ma anche sul nostro modo di vestire contemporaneo. Designer come Allegri, Giorgio Armani, Adeline Andre, Agnès B, Walter Van Beirendonck, Gomme des Garcons, C.P. Company/Stone Island, Jean-Charles de Castelbajac, DSquared2, Christian Dior, Christian Lacroix, Jean-Paul Gaultier, Marithé e François Girbaud, Hermès, Krizia, Martin Margiela, Marni, Antonio Marras, Max Mara, Moschino, Thierry Mugler, Prada/Miu Miu, Paul Smith, Versace, Louis Vuitton, Yohji Yamamoto hanno saputo dare nuova identità e bellezza a elementi tecnici e funzionali, declinando in infinite varianti la semplice eleganza degli indumenti da lavoro.
Everything is fashion. Everything is governed by the dictates of fashion and the work clothes we wear, for most of our day, is not far behind. With the extraordinary economic and social revolution, which hit the Western world, also the function of the dress has changed and can only yell what we do, tell the world about us. In recent years the workwear has experienced continual developments in both the formal and technical research, both in the progressive codification, on a global scale, of trades and professions based on their clothing. The book through some sort of catalogaziene of materials taken directly from various areas reflects on forms, uses and materials. Catalogaziene that intertwines with fashion and his research, highlighting how much influence working garments not only on fashion but also on our contemporary way of dressing. Designers like Jolly, Giorgio Armani, Adeline Andre, Agn??s B, Walter Van Beirendonck, Tires des Garcons, C.P. Company/Stone Island, Jean-Charles de Castelbajac, DSquared2, Christian Dior, Christian Lacroix, Jean-Paul Gaultier, Marith?? and Fran??ois Girbaud, Herm??s, Krizia, Martin Margiela, Marni, Antonio Marras, Max Mara, Moschino, Thierry Mugler, Prada/Miu Miu, Paul Smith, Versace, Louis Vuitton, Yohji Yamamoto were able to give new identity and beauty in technical and functional elements , declining in endless variations the simple elegance of work clothes.

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