ricerca
avanzata

Gli anni dello stile industriale 1948-1965. Immagine e politica culturale nella grande impresa italiana. Ediz. illustrata

di Carlo Vinti edito da Marsilio, 2007

  • Prezzo di Copertina: € 32,00
  • € 27,20
  • Risparmi il 15% (€ 4,80)

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Gli anni dello stile industriale 1948-1965. Immagine e politica culturale nella grande impresa italiana. Ediz. illustrata
  • AutoreCarlo Vinti
  • Editore: Marsilio
  • Data di Pubblicazione: 2007
  • Genere: disegno, arti decorative e minori
  • ArgomentoDesign
  • Pagine: 350
  • Peso gr: 1060
  • Dimensioni mm: 22 x 17 x 2
  • ISBN-10: 8831791095
  • ISBN-13:  9788831791090

 

Gli anni dello stile industriale 1948-1965. Immagine e politica culturale nella grande impresa italiana. Ediz. illustrata: Nel periodo che va dall'inizio degli anni cinquanta fino al boom economico, in alcuni centri della grande impresa italiana maturò una particolare cultura industriale, capace di fondere in una sintesi di estremo interesse il progetto di rinnovamento neocapitalistico, le teorie americane sull'azienda come istituzione pubblica e il gusto modernista dei designers. In questa cultura, i motivi più apertamente propagandistici si intrecciavano in modo indissolubile con l'aspirazione a promuovere le arti e anche la più banale espressione pubblicitaria aveva alle spalle il tentativo di interpretare la civiltà meccanica attraverso il filtro dell'estetica. Questo libro prova a ricostruire i caratteri peculiari di tale stagione.
In the period from the early 1950s until the economic boom, in some centers of large Italian company developed a particular industrial culture, able to blend into a synthesis of extreme interest the neocapitalistico renewal project, American theories about the company as a public institution and the modernist taste of designers. In this culture, the most overtly propagandistic indissolubly intertwined with the aspiration to promote the arts and even the most trivial advertising expression had behind the attempt to interpret the mechanical civilization through the filter of aesthetics. This book tries to reconstruct the peculiar characters of that season.

Promozione Il libro "Gli anni dello stile industriale 1948-1965. Immagine e politica culturale nella grande impresa italiana. Ediz. illustrata" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Migliaia di LIBRI in Sconto -15%

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Gli anni dello stile industriale 1948-1965. Immagine e politica culturale nella grande impresa italiana. Ediz. illustrata"

Dello stesso autore: Vinti Carlo
Grafica italiana dal 1945 a oggi libro di Vinti Carlo
Grafica italiana dal 1945 a oggi
libro di Vinti Carlo 
edizioni Giunti Editore collana Dossier d'art;
normalmente disponibile 3/5 gg
€ 4,90

-15%

Epistemologia e persona. Dittico su Polanyi e Bachelard libro di Vinti Carlo
Epistemologia e persona. Dittico su Polanyi e Bachelard
libro di Vinti Carlo 
edizioni Armando Editore collana Temi del nostro tempo;
normalmente disponibile 3/5 gg
€ 16,00
€ 13,60
Spinoza. La conoscenza come liberazione libro di Vinti Carlo
Spinoza. La conoscenza come liberazione
libro di Vinti Carlo 
edizioni Studium collana Interpretazioni;
normalmente disponibile 3/5 gg
€ 9,30
Il soggetto qualunque. Gaston Bachelard fenomenologo della soggettività epistemica libro di Vinti Carlo
Il soggetto qualunque. Gaston Bachelard fenomenologo della soggettività epistemica
libro di Vinti Carlo 
edizioni Edizioni Scientifiche Italiane collana Univ. Perugia;
€ 51,64
Michael Polanyi. Conoscenza scientifica e immaginazione creativa libro di Vinti Carlo
Michael Polanyi. Conoscenza scientifica e immaginazione creativa
libro di Vinti Carlo 
edizioni Studium collana Interpretazioni;
€ 13,43
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Blank book libro di Guixé Martí
Blank book
libro di Guixé Martí 
edizioni Corraini collana Design & designers;
consegna in 24 ore
€ 16,00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Gli anni dello stile industriale 1948-1965. Immagine e politica culturale nella grande impresa italiana. Ediz. illustrata"